Dipendenze giovanili e valori familiari: “La più bella realtà” di Imma Pontecorvo in libreria

Cosa può fare la differenza tra un destino di oblio e il recupero di identità e di futuro nelle nuove generazioni? Il nuovo romanzo sociale di Imma Pontecorvoesplora le risposte possibili a questo interrogativo quanto mai attuale. “La più bella realtà” – questo il titolo del libro – accende i riflettori sulle dipendenze giovanili e traccia, attraverso la storia di Marta, un lieto fine possibile per storie e vite a rischio.

Introdotta dalla prefazione del prof. Giovanni Ruggiero, terapeuta in comunità di recupero per tossicodipendenti, la scrittrice di Piano di Sorrento continua ad affrontare tematiche sociali con l’intento di scardinare le tendenze superficiali dell’epoca moderna e valorizzare la centralità degli affetti autentici: «Viviamo in una società complessa, interessata all’apparenza e all’esteriorità, caratterizzata da crisi dei sentimenti e perdita di importanza dei rapporti genuini. Nelle storie che racconto – spiega Imma Pontecorvo – sottolineo i valori dell’amicizia e della famiglia come antidoto alle problematiche della società odierna. Le nuove generazioni devono essere informate e incoraggiate ad affrontare o denunciare situazioni di pericolo».

Dopo il racconto “L’azzurro dell’amicizia” (Milena edizioni, Napoli) su bullismo e xenofobia, il nuovo romanzo si pone infatti l’obiettivo di lasciare un segno soprattutto nei lettori più giovani, attraverso la narrazione delle vicissitudini di una ragazza come tante. L’incidente della protagonista, Marta, aprirà uno spiraglio su un passato ferito dalla morte della sorella e dal senso di colpa, sfociato nella ribellione e nelle contraddizioni di una ricerca spasmodica di temporanea assenza di dolore. Un disagio esistenziale che fa deragliare percezioni e direzioni, creando distanze e incomprensioni. Sarà, però, una nuova vita a ribaltare gli sviluppi, a riportare a galla il senso di protezione delle relazioni umane e a restituirne una definizione chiara e positiva.

“La più bella realtà” (Milena edizioni, Napoli) è disponibile sia in versione cartacea che sottoforma di ebook, negli store online (AmazonIbsMondadoriLa Feltrinelli) e nelle librerie fisiche su ordinazione. In penisola sorrentina è possibile trovare il libro presso la Mondadori di Piano di Sorrento (Piazza Cota) e nella Libreria indipendente di Sorrento (Corso Italia).