Notizie dall’Uzbekistan

1. Shavkat Mirziyoyev ha presentato le iniziative per lo sviluppo della regione dell’Asia Centrale.
Встроенное изображение 4
La città di Samarcanda ha ospitato la conferenza “ L’Asia Centrale: un passato e un futuro comune, la cooperazione per lo sviluppo sostenibile e la prosperità reciproca” sotto l’egida delle Nazioni Unite e dedicato alle questioni per garantire la sicurezza e lo sviluppo sostenibile dell’Asia Centrale.
Durante due giorni del forum sono stati discussi settori specifici per rafforzare la cooperazione in molte sfere: politica, commerciale, economica, degli investimenti, delle infrastrutture e dei trasporti, idrica, energetica, ecologica, culturale e umanitaria, così come le questioni della lotta comune contro le minacce e sfide attuali. 
 
2. Federica Mogherini: “L’Asia Centrale sta diventando una meta attraente per gli investimenti europei”.
Встроенное изображение 6
L’Alto rappresentante dell’UE per gli affari esteri e la politica di sicurezza e vicepresidente della Commissione europea Federica Mogherini ha dichiarato che l’Unione Europea adotterà una nuova strategia per la cooperazione con l’Asia Centrale entro diciotto mesi.  
“Abbiamo deciso di proporre una nuova strategia per il partenariato con la regione, oggi abbiamo scambiato opinioni sulle priorità di cooperazione per la prossima strategia dell’UE per l’Asia Centrale, che sarà accolta entro diciotto mesi “- ha detto Federica Mogherini a seguito della tredicesima riunione annuale dei ministri “L’Unione Europea – Asia Centrale”.  
 
3. Incontro dei ministri degli affari esteri dei paesi dell’Asia Centrale.
Встроенное изображение 5
I ministri degli affari esteri degli stati dell’Asia Centrale si sono riuniti il 10 novembre 2017 a Samarcanda ai margini della Conferenza Internazionale “L’Asia Centrale: un passato e un futuro comune, la cooperazione per lo sviluppo sostenibile e la prosperità reciproca”.
 
4. Incontro “Unione Europea – Asia Centrale”
Il 10 novembre 2017 a Samarcanda nel complesso “Forumlar mazhmuasi” si è tenuta la tredicesima riunione tra l’Unione europea e i ministri degli Esteri “L’Unione Europea – l’Asia Centrale”.
5. Shavkat Mirziyoyev ha incontrato Federica Mogherini a Samarcanda.
Встроенное изображение 2
Il Presidente Shavkat Mirziyoyev ha ricevuto Alto rappresentante dell’Unione Europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza e vicepresidente della Commissione Europea Federica Mogherini.