Montaguto protagonista negli Stati Uniti e in Canada. Un viaggio importantissimo negli Stati Uniti, per il piccolo paese irpino, protagonista a New York e Toronto in diverse occasioni.
Lunedì 23 ottobre l’associazione “Amici di Totò… a prescindere onlus” ha conferito al direttore di Montaguto.com, Michele, Pilla una targa nell’ambito della kermesse “Amici di Totò… a New York! Awards 2017” per il primo tg in dialetto internazionale al mondo. Insieme a Pilla è stato premiato Domenico Del Core, della redazione canadese del telegiornale, e il sindaco del paese, Marcello Zecchino.
Si è trattato di un tributo speciale per il 50esimo anniversario dalla morte del “Principe della risata” con amici italoamericani. Il premio, per Montaguto.com, è un riconoscimento per il lavoro svolto nel corso degli anni per rinsaldare i legami con la comunità montagutese nel mondo, in particolare negli Stati Uniti e in Canada.
Lo stesso Pilla ha incontrato nella Grande Mela il vicesindaco di New York e presidente del Borough di Brooklyn, Eric L. Adams, a cui ha donato una targa del comune di Montaguto, un quadro del paese e una maglietta celebrativa. Con il Presidente Adams Pilla ha parlato del proprio paese e di alcune iniziative culturali tra Brooklyn e Montaguto che potrebbero essere realizzate nel corso dei prossimi mesi. L’incontro, reso possibile dal giornalista Luigi Liberti, si è tenuto nel corso dell’“Italian American Heritage”, un bellissimo gemellaggio tra italo-americani.
Pilla si è poi spostato in Canada, a Toronto, dove è stata inaugurata la prima edizione del premio per il “Montagutese dell’anno”, conferito a Vincenzo Siniscalco, da anni stimato imprenditore di prodotti di arredamenti di legno pregiato.