Flumeri, festeggiata ieri la festa dei nonni con un convegno dibattito

Ieri 2 ottobre 2017, nella splendida cornice della Chiesa di San Rocco recentemente restaurata dalla confraternita omonima, si è svolto il convegno dibattito sulla Festa dei Nonni e degli Angeli.
Il Convegno, promosso e organizzato dall’Associazione di Volontariato Bagliori di Luce, con il patrocinio del Comune di Flumeri e con la collaborazione delle Associazioni; Protezione Civile Flumerese, Raggruppamento R.U.R. Carabinieri in C.do, il Presidente della Confraternita S. Rocco Franco Bravoco e l’artista Quintino Giacobbe, ha visto la partecipazione di un folto pubblico che,  ha riempito la meravigliosa Chiesa.
All’evento sono intervenuti, il Parroco di Flumeri/Trevico Don Claudio Lettieri, il Sindaco di Flumeri Angelo A. Lanza, il Presidente della Comunità Montana dell’Ufita  Carmine Famiglietti, il Presidente GAL Irpinia Vanni Chieffo, l’ Assessore alla Cultura  e Politiche Sociali Angela Masucci, Letizia Raduazzo Docente materie letterarie e l’Operatrice Sociale Mariastella Rivas, moderatore del dibattito e analizzatore dei vari interventi succedutisi é stato il Presidente UPI Michele Ciasullo.
Inoltre, erano presenti il Capogruppo della Minoranza in Consiglio Comunale di Flumeri Giuseppe Caggiano, il Consigliere Comunale Antonio Salza e l’Assessore Angela Garofalo.
Dopo i saluti di rito ai presenti di Antonietta Raduazzo Presidente dell’Associazione onlus Bagliori di Luce e del Sindaco Angelo A. Lanza a nome dell’Amministrazione Comunale,  vari sono stati gli interventi, ma tutti incentrati sulla figura dei nonni nella moderna società. Società, che,
mostra i nonni come “i supervisori” della vita familiare, affiancando e certe volte anche superando in prestigio e importanza, i genitori.
Letizia Raduzzo: la figura dei nonni nelle opere più rappresentative della letteratura italiana, da Dante Alighieri, a Leopardi, Manzoni, Verga e Pascoli  per dimostrare come nel corso degli anni il valore della famiglia è molto cambiato ma  il ruolo dei nonni continua ad essere indispensabile per la crescita dei bambini, tanto quanto il ruolo dei nipoti è necessario nella vita dei nonni.
Vanni Chieffo: una serata bellissima, una serata molto, molto partecipata e secondo me ci sarebbe bisogno che, tutti i comuni di fare questo tipo di organizzazioni, perché, per le nostre piccole realtà che sono diciamo non vorrei usare il termine” dissociate “ , ma che hanno bisogno di aggregazione perché queste manifestazioni creano entusiasmo e mi fanno andare con il cuore felice.
Angela Masucci: è necessario che la società e per essa intendo le amministrazioni comunali si facciano carico dei problemi degli anziani, specialmente a quelli più bisognosi di assistenza. E in questo senso il comune di Flumeri, come politica sociale ha un apposito sportello a cui tutti possono accedere e un invito pressante a farsi avanti.
Carmine Famiglietti: Questo tipo di manifestazione culturale sono importantissime per utilizzare le conoscenze, per incontrarsi, per stabilire nuove relazioni. E, credo proprio perché siano una rampa di lancio per i nostri piccoli paesi ai fini di far conoscere il territorio e per incontrasi per fare cose concrete per il bene della gente.
Maristella Rivas: come operatore socio-sanitario ho constatato nei vari momenti della mia professione il disagio degli anziani e dei portatori di handicap, nelle strutture in cui vengono portati dalle loro famiglie. Si parte per un periodo limitato di tempo e si finisce per abbandonarli al loro destino e le loro richieste di ritorno rimangono inascoltate.
Ha concluso il convegno Don Claudio Lettieri : innanzitutto voglio dire, che è stata una serata dove la “famiglia” di Flumeri è intervenuta. La famiglia religiosa, politica, sociale, costituzionale, conviviale e ha preso veramente a cuore il tema che l’Associazione Bagliori di Luce ha messo in evidenza in questa manifestazione. Questa attenzione verso i nonni è innanzitutto quell’attenzione verso i valori, verso la morale e direi verso l’ assenza di etica , che purtroppo sempre di più viene a mancare perché primeggia l’informatica e a volte questa parola  così grande può far bene , ma anche tanti danni.
Nel Corso del dibattito, sono state lette delle poesie dedicate ai nonni da :  Elena Galante  e da Bartolomeo Torre, componenti l’Associazione Bagliori di Luce e la testimonianza di Giacobbe Quintino.