Alex Senna 02 / 04 Luglio – Bonito (Av)

A distanza di un anno, Impronte riparte con un nuovo intervento come sempre a Bonito in provincia di Avellino, paesino immerso nel cuore dell’Irpinia, e ancora una volta a cura del Collettivo Boca. Dal 2011 il Collettivo Boca ha ospitato numerosi artisti che hanno lasciato il segno in città, Nemo’s, Collettivo Fx, Diego Miedo, Davide Arp, Bosoletti, Carlos Atoche, Poki e gli artisti di Impronte 2017 – 5 artisti a confronto con l’arte di Salvatore Ferragamo, Millo, Gola Hundun, Tellas, Giulio Vesprini e Milu Correch.
 
Quest’anno a dare un nuovo impulso c’era Alex Senna, con il suo mondo poetico che fornisce un racconto popolare disseminato di segni attinti dalla fantasia di un bambino, nella maggior parte dei casi tracciati in un poetico bianco e nero.
L’artista brasiliano era in viaggio nel nostro Paese dove ha portato i suoi personaggi in grado di risvegliare emozioni e riflessioni attraverso l’uso di uno stile a metà tra fumetto, graffiti anni ’90 e illustrazione. Politica, relazioni, società e sentimenti nelle opere dell’artista che parla al passante attraverso immagini semplici ma dalla grande potenza espressiva.
 
Generoso nella pittura e nei rapporti umani, Alex Senna ha sposato lo spirito genuino e rilassato del Sud Italia lasciando un’opera che ne testimonia la piena penetrazione.
Su una panchina, come quelle che si trovano nel centro storico di Bonito e in tutti i quartieri del nostro Paese, un uomo anziano osserva sereno un uccellino, elemento simbolico del lavoro di Alex Senna. Dalla lettura facile e universale, l’opera restituisce nuova vita alla parete di una delle palazzine del centro e ci ricorda come la vita semplice sia uno dei valori da continuare ad apprezzare.
 
Sostenitori e partner
Impronte non sarebbe stato possibile senza il contributo del Comune di Bonito, di Siem Ceramiche Arredobagno per i materiali, Gruppo Coviello per il cestello e Pane&Caffè per l’ospitalità.