PATERNOPOLI – Musica, pittura, scultura, installazioni, video arte, cinema d’autore. L’undicesima edizione di Terra Arte, in programma sabato 6 e domenica 7 agosto 2011 a Paternopoli (Av), diretta da Luca Pugliese e organizzata dal Comune di Paternopoli e dall’Associazione culturale Terra Arte, ha tutti i requisiti di un evento d’eccezione per la Campania e non solo, con il suo raffinato palinsesto di 7 concerti e un denso e prestigioso cast di artisti visivi contemporanei di varia provenienza coinvolti in una mega mostra-installazione a cielo aperto per le vie del centro storico.
Dunque, forte di un successo decretato dalle oltre 50.000 presenze finora registrate, Terra Arte si prepara quest’anno a riconfermare e rafforzare la sua fama di grande evento dedicato alla musica e alle arti visive; una rassegna in cui la multidisciplinarità e la contaminazione dei linguaggi, come ormai di consueto, saranno tutt’altro che mero attributo scenografico, ma piuttosto l’espressione di una cultura che vuole qualificarsi come popolare, superando la frammentarietà delle discipline e puntando su una fruibilità diretta, priva dei filtri e dei luoghi convenzionali; un evento che quest’anno si incentrerà sul tema della territorialità e della sua necessaria integrazione in una dimensione più ampia, come appunto suggerisce il sottotitolo-slogan della rassegna “Tutte le terre portano arte”, intorno al quale si confronteranno, in un convegno d’apertura fissato per le ore 20.30 di sabato 6 agosto e moderato dal giornalista Peppe Iannicelli, il sindaco di Paternopoli Felice De Rienzo, il direttore artistico di Terra Arte Luca Pugliese, i critici Fortunato D’Amico e Mariangela Maritato, Annibale Discepolo del «Mattino», Leopoldo Lombardi (esperto del diritto d’autore) e gli artisti presenti.
La prima serata scenderanno in campo, sul fronte musicale, Alfio Antico, la Piccola Orchestra La Viola e il gruppo catalano Giulia y Los Tellarini. Domenica 7 agosto (apertura ore 21.30) saranno di scena i Batacoto, Max Forleo, The Niro e i Fluido Ligneo di Luca Pugliese, questi ultimi affiancati per l’occasione dagli special guests Tony Bowers (bassista dei Simply Red) e Giancarlo Parisi, e dalla ballerina di taranta Lucia Scarabino.
Per le arti visive, la mostra di arte contemporanea, grazie alla feconda sinergia tra Luca Pugliese e il critico-curatore Fortunato D’Amico, tocca quest’anno il suo apice storico, fregiandosi delle opere di ben 16 artisti: Riccardo Dalisi, Luigi De Blasio, Ettore de Conciliis, Ciro de Falco, Gianni Depaoli, Alessandro Girami, Egidio Iovanna, Mino Longo, Stefano Marangon, Dario Migliardi, Nino Mustica, Daniele Pignatelli, Luca Pugliese, Sonja Quarone, Ludmilla Radchenko e Massimiliano Robino.
La manifestazione è a ingresso libero. L’undicesima edizione di Terra Arte, sponsorizzata da Elital S.P.A., azienda leader nel settore fotovoltaico, è organizzata dall’Associazione culturale Terra Arte in collaborazione con il Comune di Paternopoli e con l’Associazione Lo Zerre, e con il patrocinio di Legambiente e dell’Ordine degli Architetti della provincia di Avellino. All’allestimento dell’evento collaboreranno: Forum dei Giovani di Paternopoli, Legambiente, Associazione Risveglio, Associazione Artificium, Anpas di Frigento.
All’ingresso della manifestazione sarà allestito uno stand enogastronomico a cura della Pro Loco di Paternopoli e le vie del centro storico ospiteranno stand di prodotti tipici locali (in primis vino, olio e ortaggi) a degustazione gratuita.