Ultimo appuntamento con i libri a Palazzo Fruscione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, nell’ambito del gemellaggio con la seconda Biennale d’Arte Contemporanea di Salerno, Venerdì 11 Novembre alle ore 19.
Protagonista della serata “Il Grand Food. L’Arte mangiata, percorsi di gastronomia artistica in Campania” di Elisabetta Donadono, edito da Homo Scrivens.
Napoli e la Campania sono state mete privilegiate del Grand Tour anche per quella tradizione culinaria che parte dalla nostra regione e si stratifica in secoli di ricette e sperimentazioni su antichi e nuovi sapori. Il libro della giornalista Elisabetta Donadono propone un percorso artistico e gastronomico che accosta monumenti e luoghi a noti piatti della tradizione culinaria napoletana e meridionale, dal sartù alla pastiera, offrendone la ricetta originaria.
Ad intervistare l’autrice Alfonso Bottone, direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it, e Clotilde Baccari Cioffi, responsabile del Parco Storico Sichelgaita e presidente dell’Hortus Magnus di Salerno. All’attrice Vania De Angelis affidata la lettura di pagine del libro.
Fervono anche i preparativi de “La Notte della Cultura” a Conca dei Marini, presso la Chiesa di Santa Rosa, per la consegna dei Premi per “l’Alto Impegno Culturale” che la Festa del Libro in Mediterraneo promuove, in collaborazione con il portale d’informazione turistica Amalfiguide.it, ed il patrocinio del Comune di Conca dei Marini, il 18 novembre prossimo, ore 19.
A conferire i riconoscimenti ad Alfonso Andria, presidente del Centro Universitario Europeo Beni Culturali – Ravello; Imma Battista, direttore del Conservatorio di Musica “Giuseppe Martucci” di Salerno; Barbara Cussino, già dirigente del settore Musei e Biblioteche della Provincia di Salerno; Luciano Mauro, curatore del Giardino della Minerva di Salerno; Marcello Napoli, giornalista delle pagine culturali de “Il Mattino”; Elisabetta Romano, già commissario delle Aziende di Soggiorno e Turismo della Costa d’Amalfi; in qualità di madrine e padrini “speciali”, i sindaci dei Comuni di Furore, Minori, Atrani e Conca dei Marini, rispettivamente Raffaele Ferraioli, Andrea Reale, Luciano Laderchi De Rosa, Gaetano Frate; l’assessore alla Cultura del Comune di Amalfi Enza Cobalto, e l’assessore al Turismo del Comune di Cetara Angela Speranza.
La serata di Conca dei Marini sarà condotta da Alfonso Bottone, con le interviste ai premiati di Emiliano Amato, direttore responsabile del quotidiano online “Il Vescovado”, ed interventi da festival gemellati con ..incostieraamalfitana.it.