Sarà presentato venerdì 15 luglio alle ore 18 presso le sale del castello della Torre Angioina di Summonte la tredicesima edizione del Festival Internazionale di Musica Etnica “Sentieri Mediterranei” che si svolgerà a Summonte il 22, 23 e 24 luglio . L’iniziativa di promozione turistica e territoriale ritorna dunque anche quest’anno con un ricco cartellone di appuntamenti musicali, culturali e ambientali. L’evento si avvale, ormai da tre anni consecutivi, del cofinanziamento dei Fondi Por Fesrs 2007/2013 della Regione Campania, ob.op. 1.12.
L’appuntamento è dunque è per venerdì quando alle ore 18 inizierà la conferenza stampa nel corso della quale sarò reso noto l’intero programma della manifestazione, che sarà aperta dal primo cittadino di Summonte, On. Pasquale Giuditta, ideatore nel 1999 della rassegna di musica etnica, quindi la parola passerà al dott. Antonio Coppola dell’Aci Napoli, al dott. Michele Buonuomo, Presidente di legambiente Campania Onlus, e al Maestro Enzo Avitabile, direttore artistico della manifestazione.
Spazio dunque alla presentazione del libro “Quattro novelle e un intermezzo di liriche” su Giuseppe Marotta, a cura del professore Paolo Saggese. L’evento sarà anche l’occasione per istituire il Premio Letterario Marotta, considerato il forte legame tra lo scrittore napoletano e il nostro paese.
Interverrò l’autore del libro, il professore Paolo Saggese (critico letterario9, il dott. Andrea Massaro (storico), Stefania Marotti (giornalista) e il Direttore de Il Mattino dott. Generoso Picone. A seguire un divertente spettacolo teatrale con Patrizia Spinosi & Mario Brancaccio in “Vietato ai migliori” – cronache, canzoni ed avanspettacolo tra le due guerre.
“Si tratta di un originalissimo festival che propone un cartellone ricco di eventi, un’iniziativa che vuole mettere a sistema la vitalità del nostro territorio in quanto spazia dalla musica all’ambiente, dalla valorizzazione dei beni culturali alla scoperta della tradizione e dei prodotti tipici locali – ha spiegato il primo cittadino di Summonte On. Pasquale Giuditta – Un prodotto che raccoglie quella che è l’offerta del territorio di Summonte nel rispetto di quelle che sono le peculiarità. Sentieri Mediterranei è infatti molto più di un festival.
Un evento di attenzione internazionale che è riuscito in dodici anni a portare sul palco di Summonte grandi artisti della musica etnica. Come ogni anno non mancherà l’attenzione per l’ambiente grazie anche all’utilizzo delle stoviglie biodegradabili in mater-bi . Spaio anche ad un vasto programma culturale e convegnistico e, per gli appassionati della montagna possibilità di escursioni a piedi, a cavallo e in mountain bike oltre che possibilità di arrampicata sportiva e tante altre interessanti attività che scoprirete nel corso della conferenza stampa in programma venerdì”.
L’evento si avvale anche di un parteneriato realizzato con la Provincia di Avellino, il Parco Regionale del Partenio, la Comunità Montana del Partenio vallo Lauro, il Forum delle Culture di Napoli, il Comune di Mercogliano, Il Comune di Atripalda e il Comune di Avellino. L’iniziativa ha ricevuto inoltre il patrocinio morale del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.