L’11 giugno alla Basilica dell’Olmo di Cava de’ Tirreni la presentazione del libro di Antonio Oliviero

Sarà presentato l’11 giugno prossimo alla Basilica dell’Olmo di Cava de’ Tirreni, alle 19,30, il libro di Antonio Oliviero, La nostra Medjugorje – In memoria di Padre Giuseppe Lando, un incontro di Fede e di Solidarietà, curato da Franco Bruno Vitolo,.
Interverranno Mons. Orazio Soricelli, Arcivescovo di Amalfi-Cava, Vincenzo Servalli, Sindaco di Cava, Padre Giuseppe Ragalmuto ,Parroco della Basilica dell’Olmo, Padre Raffaele Spiezia, Preposito della Congregazione di Cava, Giovanni Baldi, ex Consigliere Regionale, Marco Galdi, ex Sindaco di Cava de’ Tirreni, don Carlo Papa, sacerdote, Maurizio Balducci, Presidente dell’Associazione AIASM, Carlo Labagnara, cofondatore della corale di Guardia Sanframondi, Angelo De Lorenzi, giornalista de “La presenza di Maria”, Antonio Roselli, storico, “Le cinque pietre”, gruppo musicale delle suore della Comunità mariana di Vitorchiano.
 
Il volume è incentrato sulla figura del Padre Filippino Giuseppe Lando, scomparso presso la Basilica dell’Olmo tre anni fa a novantasei anni, autore di circa quaranta libri di ispirazione religiosa, etica, sociale. Con Padre Giuseppe, Antonio Oliviero, ex fotografo e medjugoriano militante, ha intessuto un rapporto profondo di filiale e “complice” amicizia, fino a convincerlo a visitare il Santuario di Medjugorje ben due volte ed a farlo imitare poi da Padre Giuseppe Ragalmuto, parroco della Basilica dell’Olmo.
Oltre a testimonianze e testi creativi di e su Padre Giuseppe Lando, il volume rievoca le tappe fondamentali del suo cammino a Oppido Mamertina e Guardia Sanframondi, ed è corredato di numerosissime e belle foto che illustrano il rapporto ultradecennale stabilito proprio da Antonio Oliviero e dai cavesi con la località balcanica e la Regina della Pace.
I proventi eventuali saranno devoluti al completamento della conduttura di acqua corrente che i benefattori cavesi, su iniziativa dello stesso Oliviero e con l’appoggio concreto di Padre Giuseppe Lando, hanno donato alla Casa di Riposo di Ljubuški, diretta da Suor Paulina Kvesić, con la quale Cava ha stabilito da tempo un filo diretto di affettuosa amicizia e solidarietà.