Giovedì 19 maggio, alle ore 18.30, al Centro sociale “Giovanni Paolo II” di Starze di Summonte, si terrà la cerimonia di premiazione dei tre finalisti, scelti tra 47 opere edite partecipanti, e del vincitore del primo premio della terza edizione del Premio “Civetta di Minerva – Antonio Guerriero”:
Dopo la selezione della terzina di finalisti da parte della Giuria Tecnica, sarà la Giuria Popolare, composta da 20 persone di diversa età e formazione, a decretare il vincitore del Premio “Civetta di Minerva – Antonio Guerriero”, promosso dall’Associazione “Spazio Incontro” presieduta da Ornella Adiglietti, con il patrocinio della Provincia di Avellino, Comune di Summonte ed Ept di Avellino. Il vincitore riceverà una scultura del maestro Giovanni Di Nenna.
All’evento saranno presenti gli autori dei libri finalisti:
“Galleria del vento” di Luigi Cannillo – La vita felice edizioni – Milano, 2014;
“Frammenti di un profilo” di Giovanna Iorio – Pellicano Editore – Roma, 2015;
“Vivo così” di Alberto Toni – Nomos Edizioni – Busto Arsizio, 2014.
La targa per il Premio Irpinia sarà consegnata a Mario Morelli per il libro “Butta il banno” (Delta 3 edizioni, 2015).
Attesa la presenza di Luigi Fontanella, vincitore del Premio Opera Poetica.
Saranno consegnate anche le targhe ai segnalati presenti: Somigli più all’urlo di un animale di Alessio Alessandrini – Italic Editore – Ancona, 2014; L’assedio di Famagosta di Guglielmo Aprile –Lietocolle – Falloppio, 2015; Ordinate Stagioni di Leone D’Ambrosio – Edizioni Ensamble – Roma, 2014; Un grano di morfina per Freud di Rino Mele – Manni editore – San Cesario di Lecce, 2015;Il trattamento della neve di Domenica Mauri – Italic Editore – Ancona, 2014; Canti Digitali di Alberto Mori – Fara Editore – Rimini, 2015; Al confine del bianco di Antonio Nesci – Edizioni dell’Aurora – Verona, 2015.
Saranno presenti le autorità ed i membri della Giuria Tecnica, presieduta da Domenico Cipriano e composta da Raffaele Barbieri, Cosimo Caputo, Stelvio Di Spigno e Francesco Filia, che ha scelto i finalisti nella prima fase del premio. La Giuria Popolare è composta da Gerardo Nicola Masiello (Presidente), Rosa Magri, Fiorenzo Carullo, Assuntina Pasquale, Carmine Dello Russo, Fausto Di Pietro, Caterina Dello Russo, Daniela Ciampi, Annabella Dello Russo, Michela Silvia D’Alessandro, Marika Tirri, Alessandro Dello Russo, Carmela Ercolino, Eleuterio Tommaselli, Francesca Ferulli, Raffaella De Padua, Angela Capolupo, Virginia Dello Russo, Antonio Di Sapio, Alessandra Lucia Simeona.
A presentare la cerimonia di premiazione sarà la giornalista Stefania Marotti, nelle scenografie allestite da Bianca Pacilio. La lettura delle poesie poesia sarà affidata ad Enzo Marangelo, direttore artistico di Hypokritès Teatro Studio, mentre le musiche al trio jazz composto dai fratelli Nico e Giuseppe D’Alessio con la cantante Katia Cioffi.
Sarà possibile seguire l’evento su Twitter con l’hashtag #civetta2016.