Giovedì 19 maggio, alle ore 17.30, presso l’Auditorium del Complesso Monumentale ex Carcere Borbonico di Avellino (via Alfredo De Marsico), sarà inaugurata la Mostra sui 300 anni di Carlo di Borbone (1716 – 2016) con il Patrocinio della Real Casa di Borbone delle Due Sicilie e dell’ANCCI.
Nel corso dell’ evento, organizzato dall’ Associazione Culturale Movimento Neoborbonico e Patrocinato anche dalla Provincia di Avellino con il supporto di Sertura Vini, Edil Casa 97 s.r.l. (Salerno), Hotel Villa Calvo e Forchetta d’Oro Catering, sarà presentato il libro di Pino Aprile “ Carnefici “ con la partecipazione del noto giornalista, già vicedirettore di Oggi e direttore di Gente e del prof. Gennaro De Crescenzo, docente di storia e letteratura, specializzato in Archivistica, Paleografia, Diplomatica e Scienze della Comunicazione.
Un’occasione importante per parlare di Sud e verità storica tra primati borbonici e questioni meridionali partendo dal nuovo libro di Pino Aprile e dai 300 anni di Carlo di Borbone.
Nel libro di Aprile, autore del best-seller Terroni, le “prove” ed i documenti che dimostrano il “genocidio” subito dai meridionali (da Palermo a Gaeta, da Pescara ad… Avellino) durante l’unificazione italiana: furono quelle le origini di questioni tuttora irrisolte ed oggi sempre più gravi soprattutto per i giovani del Sud.
Nella mostra immagini e testimonianze di un’epoca nella quale il Sud primeggiava nel mondo nell’arte come nella cultura e nell’economia.
Nel corso della serata molti gli spunti di analisi e riflessione su temi sempre più sentiti e al centro di dibattiti locali e nazionali. Inoltre, nella suggestiva cornice della struttura borbonica recentemente restaurata, sarà possibile degustare gli ottimi vini della nota azienda Sertura.