Boom di visitatori e consensi ieri al Torneo Città di Avellino. Rione Mazzini vive il suo giorno più bello con una cornice di pubblico invidiabile e grandi emozioni fino a tarda sera. Si parte alle ore 18.00 con la categoria royal intitolata quest’anno allo scomparso Antonio Ruotolo. L’Atletico Madrid super favorito, nonché campione uscente, impiega più di un tempo a battere il Porto superato a dispetto del risultato (8-2) con non poca fatica. A seguire il clamoroso 7 a 2 a favore del Dortmund che vince a sorpresa contro Falchi Rossi Palmeiras migliore prima nei gironi. Tanta amarezza a fine gara per il tecnico dei verdi Cesare Ventre e il direttore tecnico Salvatore Iandoli allenatore storico dei Falchi Rossi e scopritore di talenti come Carmine Cucciniello ex Sampdoria. Una brutta sconfitta che lascia l’amaro in bocca alla formazione avellinese costituita in gran parte da atleti classe 96-97 alcuni di loro vincitori quest’anno del campionato provinciale giovanissimi della Figc. Sei a tre invece fra Benfica e Werder Brema che si chiude con qualche sussulto ma con il risultato mai in discussione. Miglior quarto della giornata Asc Pro Irpinia Club Brugge – Celtic terminato 4 a 4 dopo i regolamentari e 9 a 8 ai rigori con tiro decisivo di Nicholas Del Grosso.
Nella categoria premier lo spettacolo è servito. Apre la serata il Manchester che liquida 11-4 uno strepitoso Nantes squadra rivelazione di questa annata. Una splendida vittoria che premia giustamente la squadra piu’ compatta vista in campo che affronterà in semifinale il Psg di Arthur Trend. A partire dalle 22.00 poi gli incontri piu’ attesi alla presenza di oltre 600 spettatori . Non delude le aspettative un coriaceo F. Real Madrid sempre in vantaggio e costantemente raggiunto dal Galatasaray fino al 4-4. Poi uno scoppiettante finale di partita tutto a favore della squadra di casa che supera il pari e chiude 6 a 4. Oltre al solito Cinque ottima la prova anche di Roberto Balestrieri e Flavio Bolognese.
Infine gran finale con un agguerrito Schalke 04 che contro il Celtic ottiene in soli cinque minuti il 2-0 grazie a due azioni orali. Tre a uno il risultato del primo tempo mentre a inizio ripresa si registra invece il 4 a 1. Di Gaeta pero’ non è lo stesso della scorsa partita, il giocatore appare infatti troppo pressato dagli avversari che non gli danno tregua e accorciano le distanze sul 4 a 2 e poi sul 5-3. Da segnalare l’incredibile prova di Bruno Spagnuolo portiere dei blu e autore di numerose eccellenti parate . Per il Celtic fa la differenza l’ottimo Cucciniello.
Generoso Vella
ROYAL QUARTI
ATLETICO MADRID – PORTO 7-2
DORTMUND – PALMEIRA 8-2
BENFICA – WERDER BREMA 6-2
ASC PRO IRPINIA CLUB BRUGGE – CELTIC 9-8 ( ai rigori )
GOLDEN QUARTI
NANTES – GIOCO GIO’ MANCHESTER UTD 4-11
REAL MADRID – MOJITO CAFE’ GALATASARAY 6-4
CELTIC – AL SOLITO POSTO SCHALKE 04 3-5