Sono Galleria del vento di Luigi Cannillo – La vita felice edizioni – Milano, 2014; Frammenti di un profilo di Giovanna Iorio – Pellicano Editore – Roma, 2015 e Vivo così di Alberto Toni – Nomos Edizioni – Busto Arsizio, 2014 i finalisti della terza edizione del Premio Civetta di Minerva. La giuria tecnica composta da Domenico Cipriano (presidente); Raffaele Barbieri; Cosimo Caputo e Francesco Filia e Stelvio Di Spigno, e Lucio Dello Russo (membro dell’associazione Spazio Incontro, segretario verbalizzante senza diritto di voto) ha comunicato la terna nel corso della conferenza stampa di questa mattina alla Casina del Principe di Avellino.
Queste 3 opere saranno valutate da una Giuria Popolare composta da 20 abitanti di Summonte e dintorni, per decretare il vincitore durante la cerimonia di premiazione del 19 maggio 2016, alle ore 18.00, presso il Centro Sociale Giovanni Paolo II della frazione Starze di Summonte.
La Giuria Tecnica, inoltre, data la notevole partecipazione con testi prestigiosi, propone di segnalare, come previsto dal bando, a pari merito le seguenti opere:Somigli più all’urlo di un animale di Alessio Alessandrini – Italic Editore – Ancona, 2014; L’assedio di Famagosta di Guglielmo Aprile – Lietocolle – Falloppio, 2015; Ordinate Stagioni di Leone D’Ambrosio – Edizioni Ensamble – Roma, 2014; Un grano di morfina per Freud di Rino Mele – Manni editore – San Cesario di Lecce, 2015; Il trattamento della neve di Domenica Mauri – Italic Editore – Ancona, 2014; Canti Digitali di Alberto Mori – Fara Editore – Rimini, 2015; Al confine del bianco di Antonio Nesci – Edizioni dell’Aurora – Verona, 2015.
La targa del Premio Irpinia, offerta quest’anno dal Ept di Avellino, scegliendo tra autori partecipanti al concorso che per nascita, vissuto o poetica siano legati all’Irpinia, è stata assegnata all’opera: Butta il banno di Mario Morelli – Delta 3 Edizioni, Grottaminarda, 2015.
Il Premio all’Opera Poetica, da conferire ad un autore di chiara fama, è stato assegnato a Luigi Fontanella, per le qualità della propria opera proposta negli anni, lo spessore internazionale del proprio lavoro e l’impegno nella diffusione della poesia italiana all’estero.
Le motivazioni dell’assegnazione dei riconoscimenti saranno rese note durante la cerimonia di premiazione del 19 maggio.
Una curiosità: tra gli autori che hanno partecipato è presente anche un noto paroliere della musica leggera italiana: Cristiano Minellono, con il suo primo libro di poesie dal titolo “Io la notte scrivo”, Minerva edizioni, 2015. La Commissione ringrazia l’autore e la casa editrice per la partecipazione sperando di ritrovarli in prossime occasioni del premio.