Si è conclusa, ancora una volta, con successo, la campagna a sostegno di Telefono Azzurro 2016, promossa a Sant’Angelo dei Lombardi, dalla Pro Loco Alta Irpinia.
Nell’ultimo week end e nel corso di questa settimana, nella cittadina di Sant’Angelo dei Lombardi, la Pro Loco ha attivato alcuni banchetti per promuovere le Calancole di Telefono Azzurro, con lo slogan scelto per quest’anno “Coltiva il seme del rispetto: Scegli un fiore contro il bullismo”, per ricordare quanto l’infanzia abbia bisogno di essere protetta e difesa da qualunque episodio di violenza, anche quelli messi in atto dai propri coetanei, tanto per continuare a stare dalla parte dei bambini in loro difesa, vittime di bullismo e di cyber-bullismo.
Così come in tutte le piazze italiane anche a Sant’Angelo dei Lombardi, a cura della Pro Loco c’è stata la campagna di promozione per raccogliere i fondi necessari al sostegno dei Servizi di ascolto e di emergenza, a disposizione 24 ore su 24 gratuitamente: Tel. 19696, per ascoltare, aiutare bambini e adolescenti che hanno bisogno d’aiuto. Chat su www.azzurro.it, per il numero telefonico 114 di Emergenza, Web e Social network, per una rete più sicura, a prevenzione in modo particolare anche del bullismo e cyber-bullismo. Telefono Azzurro è da sempre impegnato contro il problema del bullismo, un fenomeno drammaticamente diffuso e di difficile soluzione, specie nella forma del cyber-bullismo: episodi ed atti di violenza verbale e psicologica che avvengono tramite un utilizzo improprio delle nuove tecnologie, che va ad aggiungersi alla violenza fisica e psicologica subita nella vita quotidiana scolastica ed extrascolastica. I collaboratori della Pro Loco, i giovani volontari del Servizio Civile, hanno continuato con successo il loro impegno promuovendo il simbolo della campagna nazionale di Telefono Azzurro, la pianta Calancola. I banchetti, oltre ad essere muniti di piante, di materiale promozionale e gadget, sono stati anche punto di ascolto e di sensibilizzazione e sono stati collocati a Sant’Angelo dei Lombardi nella P.zza De Sanctis, presso l’Ospedale “G.Criscuoli” e nei pressi della Cattedrale.
La Pro Loco Alta Irpinia di Sant’Angelo dei Lombardi, aderente all’UNPLI, è risultata molto impegnata con il suo Presidente, con i collaboratori Ramona Del Priore, Lidia Di Paola, Mattia Braccia, Stefania Petito, ecc.ecc. che anche quest’anno hanno suscitato l’attenzione di molti curiosi, hanno fornito informazioni e hanno raccolto le donazioni per Telefono Azzurro, tempestivamente inviate a mezzo bonifico.
Il Grazie della Pro Loco e del presidente Tony Lucido a quanti hanno collaborato al successo dell’iniziativa ed in particolare ai cittadini che hanno voluto esprimere la loro solidarietà e l’attenzione alle problematiche di Telefono Azzurro.
Suscita entusiasmo tra i collaboratori e rispetto da parte dei cittadini l’impegno della Pro Loco Alta Irpinia di Sant’Angelo dei Lombardi, anche nel campo della promozione sociale e della solidarietà oltre che del settore turistico.