Si è concluso il percorso formativo “Comunicazione@ Futuro”, l’attività didattica curriculare ed extracurriculare inserita tra i progetti di “flessibilità didattica” del Liceo Publio Virgilio Marone di Avellino, tra febbraio e marzo 2016.
Tra i vari percorsi proposti, alcuni ragazzi delle classi terze hanno scelto quello relativo all’ambito socio-economico, marketing e comunicazione con l’obiettivo di realizzare uno spot pubblicitario e mettere in risalto i punti di forza del liceo.
Nelle lezioni frontali tra studenti e docenti, i ragazzi hanno effettuato ricerche di mercato sui potenziali nuovi iscritti (gli alunni delle scuole medie) e analizzato l’offerta dei competitor diretti (gli altri istituti superiori della città).
Insieme ai professionisti di Madrigalia, agenzia di marketing e comunicazione, gli studenti hanno poi analizzato i punti di forza dell’Istituto: su tutti, la varietà dell’offerta formativa, la possibilità di stage internazionali e la maggiore comunicazione tra scuola e famiglia, per sviluppare una strategia di comunicazione efficace ed incrementare l’awareness del liceo.
Un percorso che ha portato i ragazzi alla realizzazione di una campagna pubblicitaria a tutti gli effetti, targettizzata e declinata sui vari media per una strategia che porti a risultati concreti ed avvicini gli studenti a materie nuove ed appassionanti.