Martedì sul palco con Lumanera, Molotov d’Irpinia e Zeketam per rendere Avellino accessibile a tutti

Martedì 22 dicembre alle ore 21:00 sul palco del Teatro comunale di Avellino andrà in scena il concerto evento di musica popolare «Natale al C’entro per il Centro» che vedrà come ospite d’onore Eugenio Bennato che dialogherà in musica insieme ai Lumanera, i Molotov d’Irpinia e gli Zeketam in una serata all’insegna del Natale e della solidarietà.
 
Quando la musica popolare si mette al servizio della solidarietà nasce il concerto «Natale al C’entro per il Centro», organizzato dalla Pro Loco “Abellinum Civitas Selleczanum” e dal Teatro “Carlo Gesualdo” di Avellino per la realizzazione di un percorso storico-culturale fruibile da tutti secondo i principi dell’accessibilità universale nel centro storico di Avellino.
 
Nel corso del concerto, ad ogni cambio palco, inoltre, una performance sonora incentrata sulle musiche della tradizione contadina legate alla natività e affidata alla zampogna di Carlo Preziosi e alla voce e alla ciaramella di Maria Ilaria Di Gaeta accompagnerà il pubblico per tutta la durata del concerto. La serata al “Carlo Gesualdo”, con la direzione artistica di Stefania Carrubbo sarà presentata dalla giornalista Federica Bavaro.
 
Il concerto «Natale al C’entro per il Centro» è un evento a sostegno di un progetto che la Pro Loco “Abellinum Civitas Selleczanum” porta avanti dalla scorsa estate per la continuazione della realizzazione di un percorso storico-culturale fruibile da tutti secondo i principi dell’accessibilità universale nel centro storico di Avellino e che si fregia della supervisione del professore Dino Angelaccio, docente dell’Università di Siena e direttore del Laboratorio per l’Accessibilità Universale dell’Università toscana e Luigi Bandini Buti, docente in Design olistico del Politecnico di Milano e già presidente di Design for all Italia.
 
Una città accessibile diventa anche amicale e facilmente fruibile. Questa la mission del progetto della Pro Loco ACS, rendere Avellino accessibile a chiunque, anche dunque alle persone con ridotta o impedita capacità motoria o sensoriale che vogliono raggiungere luoghi di interesse e fruire di spazi e attrezzature in condizioni di adeguata sicurezza e autonomia.
 
I biglietti sono disponibili in prevendita presso i botteghini del Teatro “Carlo Gesualdo” di Avellino, la Bottega Equomondo Solidale, l’agenzia di comunicazione Monkey Adv di via Circumvallazione, il Bar di Roberto Barone – Stazione Q8 di piazza Castello, nei pressi del Conservatorio “Domenico Cimarosa” di Avellino.
 
Il costo del biglietto per assistere al concerto «Natale al C’entro per il Centro» è di 10 euro.
 
Per maggiori informazioni telefonare al numero 0825.771620