Sant’Angelo dei Lombardi – La manifestazione “Rassegna dei Prodotti Tipici – enogastronomia – folklore – turismo – artigianato – arte e cultura” “La Sagra delle Sagre 2015”, ideata, voluta, ed organizzata dalla Pro Loco “Alta Irpinia – Sant’Angelo dei Lombardi”, si terrà sabato 14 e domenica 15 novembre.
La manifestazione “La Sagra delle Sagre”, ha come obiettivo la valorizzazione e la promozione dei prodotti tipici locali, l’enogastronomia, l’artigianato artistico e rurale, le tradizioni culturali e popolari dell’Alta Irpinia ed il turismo delle zone interne, con il patrocinio ed il concorso del Comune di Sant’Angelo dei Lombardi, ed il patrocinio morale della regione Campania, di Enti ed Istituzioni varie, dell’UNPLI e dell’EPT.
“La Sagra delle Sagre”, giunta ormai con successo alla XV edizione, si tiene puntualmente nel suggestivo Centro Storico di Sant’Angelo dei Lombardi; l’importante manifestazione ormai è diventata uno dei più rilevanti appuntamenti turistici della stagione autunnale dell’entroterra campano e delle regioni limitrofe, di fatto questa rassegna chiude la stagione delle sagre; infatti è l’ultimo appuntamento del settore.
Sono tantissimi gli espositori e centinaia i camperisti che prendono parte. Tante sono state le prenotazioni attraverso le agenzie di viaggio. Saranno tantissimi che arriveranno a Sant’Angelo dei Lombardi in pullman G.T. per visitare l’Alta Irpinia, alla scoperta dei suoi prodotti, del suo ambiente e delle sue tradizioni. Si registrano molte prenotazioni per l’occasione per alberghi, Bed & Breakfast, agriturismi e Country House, che fanno già registrare in tutta la zona il quasi tutto esaurito. Il programma approntato per la quindicesima edizione prevede un grande raduno dei camperisti con “Il Mondo del Camper del Sud” e saranno presenti diverse Pro Loco che proporranno il “sistema pro loco” nella promozione turistica dell’intera Campania.
Molto importante per questa edizione è la manifestazione “Eccellenze Irpine”, seconda edizione del premio nazionale rivolto agli irpini famosi in Italia e nel mondo. La premiazione è fissata per le ore 10:30 di domenica 15 novembre, presso il Salone della Pro Loco di Sant’Angelo dei Lombardi. Per questa seconda edizione saranno premiati: Antonio Verderosa, esempio di qualificata imprenditoria irpina, Rino Genovese, dinamico e giovane giornalista impegnato per il territorio, Salvatore Molettieri, pioniere nella produzione di vini di grande pregio.
È prevista la degustazione di prodotti tipici locali, la presenza delle migliori enoteche della provincia di Avellino, note in tutto il mondo; ci saranno suoni, canti e balli tipici della tradizione contadina altirpina; non mancheranno animazione per bambini, artisti di strada, posteggiatori, gruppi folk e band per giovani che faranno da colonna sonora alla “La Sagra delle Sagre”.
L’organizzazione ha previsto incontri tematici sull’enogastronomia, sui prodotti tipici locali, sull’artigianato, sul turismo; ci saranno anche dei laboratori del gusto.
Questa manifestazione è diventata la rassegna di tutte le sagre dell’Irpinia, una sorta di vetrina del turismo delle zone interne; propone all’attenzione dei turisti, visitatori e curiosi, i famosi prodotti caseari, in modo particolare il formaggio pecorino, i prosciutti ed insaccati tipici della zona, il miele, i biscotti, i taralli e il pane cotto a legna, e tantissimi altri prodotti, noti per la genuinità, originalità e bontà.
La Pro Loco ha previsto visite guidate ai siti storici più importanti: Cattedrale, Cripta, Centro Storico, Castello Longobardo e Convento di San Marco. Un servizio di navetta collegherà il centro con la meravigliosa e antichissima Abbazia del Goleto.
La manifestazione “La Sagra delle Sagre” è stata ideata ed organizzata dalla Pro Loco “Alta Irpinia – Sant’Angelo dei Lombardi”.