Per conoscere e conoscersi bisogna sedersi a tavola. La degustazione di prodotti tipici e locali consente di memorizzare dei sapori e degli odori unici e irripetibili, ma al tempo stesso è una stimolazione ad ampliare il proprio bagaglio di conoscenze sensoriali.
Così è nata l’idea di creare il laboratorio di degustazione delle eccellenze enogastronomiche delle Colline dell’Ufita e Taurasi a cura della Macelleria Mario Carrabs di Gesualdo presso la Sala Convegni di Palazzo Pisapia, il 18 agosto. Un evento che apre l’edizione 2015 di Saperi e Sapori, organizzata da Astrea, nel segno della promozione e rivalutazione dei prodotti e della cultura enogastronomica locale.
Una selezione accurata di salumi e formaggi accompagnata da sei vini provenienti dalla Tenuta Cavalier Pepe, dalle Cantine Antonio Caggiano, dall’ Azienda Camerlengo Rapolla e dalla Cantine Giacomo Pastore.
Mario Carrabs, macellaio da generazioni a Gesualdo, sommelier ed esperto di carni e prodotti e tipici, continua una tradizione familiare di lavorazione e selezioni delle carni, sempre tracciate all’origine, per la realizzazione di vere e proprie eccellenze culinarie. Per questa occasione ha scelto la Soppressata, salume dal sapore forte e deciso, accompagnata dal “Bianco Grancare”, Greco di Tufo DOCG; il Capicollo accompagnato dal Fiano di Avellino Béchar DOCG, Cantine Caggiano; il Lombo di maiale nero irpino, servito con il “Rosso Miervini” dei Campi Taurasini 2011; il Guanciale all’Aglianico, realizzato con metodo tradizionale e con l’utilizzo dell’Aglianico, che con le sue sostanze coloranti aiuta naturalmente la conservazione e ne personalizza il gusto, abbinato al “Rosso Antelio” dell’Azienda Cemerlengo Rapolla; a seguire il Caciocavallo affinato in grotta, prodotto dall’Azienda la Bruna Alpina di Montella, con un rosso, “Miervini riserva 2007, Taurasi Don Ciriaco; in ultimo il Pecorino Carmasciano del Consorzio del Carmasciano, servito con il rosso, Opera Mia Taurasi DOCG.
La scelta degli abbinamenti è il frutto di una selezione dettagliata e accurata firmata Mario Carrabs, guidato da un affinato gusto e tanta esperienza, che lo contraddistinguono, proponendo dei tagli di carne lavorati e conservati secondo la tradizione, abbinati ai migliori vini. Un laboratorio di degustazione per esperti e non, mossi dalla curiosità di assaporare e gustare delle vere e proprie eccellenze nostrane, pronti a solleticare le proprie papille gustative e a stimolare l’olfatto, guidati da un grande maestro del settore. Un vero e proprio viaggio alla scoperta della nostra terra.
Il laboratorio di degustazione ha un numero limitati posti, è necessario prenotare al seguente numero 389 6879471 (Alfonso Aldorasi), al quale potrete rivolgervi per ulteriori informazioni.