Con i circa duecento bambini che hanno partecipato alle avvincenti sfide di “C’era una volta” GIOCHI ANTICHI si è aperta ieri la tre giorni in programma per il “Palio della Botte”, la tradizionale rievocazione storica appuntamento imperdibile del Ferragosto avellinese, giunta alla XXII edizione nel suo 18° anno.
Oggi Martedì 11 Agosto in C.so Umberto I a partire dalle ore 19:00 appuntamento imperdibile col “Palio dei bambini”.
Ad aprire la serata l’esibizione de “I Piccoli Sbandieratori” del Palio: prima della gara vera e propria, sotto la guida di affezionati e sapienti animatori, il gruppo di circa quaranta bambini della città offrirà ai nostri occhi un emozionante spettacolo di acrobazie di bandiere, coreografie per il corteo, colori di abitini tradizionali.
Si esibiscono come gruppo ospite gli Sbandieratori e Musici di Lanciano, che il giorno successivo accompagneranno anche il corteo storico del Palio della Botte. Nascono nel settembre 1997 e nel corso degli anni il gruppo ha partecipato ad avvenimenti storico-ricreativi a livello regionale, nazionale e internazionale; dal 2005 con cadenza annuale gli Sbandieratori e Musici di Lanciano organizzano “La Giornata della Bandiera” e dal 2011 il gruppo è iscritto alla F.I.SB. (Federazione Italiana Sbandieratori).
Il Palio della Botte è anche il Palio della Solidarietà. Sempre aperti gli Stand delle Associazioni ospiti: Bottega “Equomondo” del commercio equo solidale, coi suoi prodotti alimentari ed artigianali realizzati secondo criteri di giustizia sociale e promozione umana; l’Ufficio diocesano della Pastorale Sociale e del Lavoro con la Mostra Itinerante sui “Nuovi Stili di Vita” e il Progetto permanente della Raccolta del Centesimo per aiutare i figli di chi ha perso il lavoro; il MPV-Movimento per la Vita, che scommette su azioni condivise di promozione e tutela della vita; il Progetto “Un tappo per amare”: è una raccolta di tappi di plastica o di contenitori di plastica riciclabile a favore di alcune iniziative di Adozione a Distanza.
Presso gli Stand delle Associazioni è sempre disponibile la pubblicazione a cura di Andrea Massaro e don Emilio Carbone intitolata “Palio della Botte Avellino. Un po’ della nostra storia”.
Continuano anche oggi gli Itinerari Storico-Artistici (la Chiesa di Costantinopoli, C.so Umberto I°, la Dogana e il Duomo…) curati dallo storico dell’Arte Alberto Iandoli. L’appuntamento per le VISITE GUIDATE gratuite è per MARTEDì 11 AGOSTO alle ore 18:00 presso la Chiesa di Costantinopoli in C.so Umberto I°.
L’appuntamento per il corteo storico e la gara del Palio è per domani Mercoledì 12 Agosto dalle ore 19:00.
PALIO DELLA BOTTE
PROGRAMMA
La XXII edizione del “Palio della Botte” si articola in tre giornate:
ü Lunedì 10 AGOSTO
dalle ore 18:00 alle 22:00
“C’era una volta” GIOCHI ANTICHI per bambini, ragazzi, giovani e famiglie
Centro Storico
– Stand Associazioni di volontariato e di beneficenza
– Visite guidate del Centro storico cittadino
ü Martedì 11 AGOSTO
dalle ore 19:00 alle 24:00
“PALIO DEI BAMBINI”
Anno XII – Edizione XII
– animazione con “Piccoli Sbandieratori” del Palio
esibizione C.so Umberto I, ore 19:00
– Gruppo Sbandieratori e Musici di Lanciano
– Sorteggio contrade -Sagrato Chiesa di Costantinopoli
– Palio dei Bambini – (Selezioni), C.so Umberto I
– Stand Associazioni di volontariato e di beneficenza
ü Mercoledì 12 AGOSTO
dalle ore 19:00 alle 24:00
“PALIO DELLA BOTTE”
Anno XVIII, Ediz. XXII
– Corteo Storico
– omaggio floreale delle contrade alla Madonna Assunta
– Palio delle contrade (GARA)
con la partecipazione di:
– Sbandieratori, Musici e Trombonieri “S. Anna all’Oliveto” Cava dei Tirreni
– Gruppo Sbandieratori e Musici di Lanciano
– Il Piccolo Ranch – Montella
www.paliodellabotte.it
Avellino, lì 07/08/2015
CONTATTI INFO.:
– Pubbliche Relazioni Comitato Organizzativo
info@paliodellabotte.it
www.paliodellabotte.it
Tel.: 349 32 16 255
– don Emilio CARBONE, organizzatore
p.costantinopoli@virgilio.it
Tel.: 333 72 76 827