Per la prima volta la città di Avellino, attraverso …aspettando Giffoni, ospita domani, 23 giugno 2011, la manifestazione più importante del panorama letterario nazionale: il Premio Strega.
L’evento nasce da un felice accordo tra la Banca della Campania, la Fondazione Bellonci, prestigiosa istituzione culturale organizzatrice del premio e l’azienda Strega Alberti Spa, casa produttrice del Liquore Strega, che dà il nome al premio fin dalla sua nascita. La serata prevede la presentazione dei cinque autori finalisti, intervistati dalla giornalista RAI Maria Concetta Mattei. Durante la manifestazione verranno letti brani dei libri, dagli attori Luca Ward e Giada Desideri.
I sessantacinque anni del Premio Strega saranno inoltre raccontati in una mostra dal sapore storico e culturale unici, che ha visto sinora pochi precedenti. Fotografie inedite, l’epistolario Bellonci, i libri vincitori ed alcune storiche installazioni della Ditta Alberti per documentare un importante periodo storico-letterario del nostro Paese.
L’evento avra’ inizio alle ore 18.00 presso l’Auditorium della Banca della Campania di Avellino.