San Mango Piemonte – Continua mercoledì 8 e venerdì 10 luglio, al Terzo Tempo Village di San Mango Piemonte, la rassegna estiva di musica internazionale “Terzo Tempo Village Summer”. La kermesse, diretta da Luca Lanzetta, propone due spettacoli: mercoledì lo scrittore Diego De Silva viene accompagnato dai musicisti Aldo Vigorito e Stefano Giuliano, mentre venerdì è la volta dello statunitense Wayne Tucker.
Mercoledì, 8 luglio: il reading-concerto. Letteratura e musica si fondono, dando vita ad un evento che nutre la mente degli amanti della prosa ed i cuori di quanti amano la musica jazz. Un appuntamento con uno degli scrittori più amati e affermati degli ultimi anni. Diego De Silva leggerà brani delle proprie opere, accompagnato dalla musica del contrabbasso di Aldo Vigorito e del sax di Stefano Giuliano. Il reading musicale partirà da un divertito e divertente omaggio al personaggio Vincenzo Malinconico, protagonista delle ultime opere dello scrittore, proseguirà “spiluccando” brani dall’ultimo romanzo “Mancarsi”, finirà con una lettura in anteprima di un pezzo del prossimo libro. Diego De Silva vive fra Salerno e Roma. Fra i suoi libri, tutti pubblicati da Einaudi: Certi bambini (2001, premio selezione Campiello), la trilogia dedicata all’avvocato Malinconico, composta da Non avevo capito niente (2007, premio Napoli; finalista premio Strega), Mia suocera beve (2010), Sono contrario alle emozioni (2011) e, da ultimo, Mancarsi (2012). Da Certi bambini, nel 2004 è stato tratto il film omonimo diretto dai fratelli Frazzi, vincitore, fra gli altri, dell’oscar europeo e di due David di Donatello.Scrive anche per il cinema e collabora a Il Mattino, L’Espresso, Il fatto quotidiano. I suoi libri sono tradotti in Inghliterra, Statio Uniti, Francia, Spagna, Portogalllo, Grecia, Germania e Israele.
Venerdì, 10 luglio: il concerto internazionale. È di scena il Wayne Tucker “Orguitan” Quartetcon Wayne Tucker alla tromba, Alessio Busanca all’organo, Massimo Barrella alla chitarra, Stefano de Rosa alla batteria. Wayne Tucker. Trombettista, compositore e arrangiatore proveniente da Syracuse-NY, formatosi sotto la guida di maestri come George Gable, Jon Faddis e Jim Rotondi, nonostante la sua giovane età Wayne vanta già prestigiose collaborazioni con molte star del jazz contemporaneo come Bob Mintzer, Delfayo Marsalis, Jon Hendricks, Cyrille Aimee, Kurt Elling e con icone pop come Elvis Costello e Taylor Swift. Ha suonato in alcuni dei più importanti club Americani come il Madison Square Garden, l’Avery Fisher Hall, l’ MGM Grand Garden Arena, il Target Center, il Birdland e il Dizzy’s Club Coca Cola, e in molti festival in giro per il mondo tra cui Italia, Francia, Spagna, Germania, Grecia, Ungheria, Colombia, Corea, Martinica e Repubblica Dominicana.When I was a child è il titolo del suo debutto discografico per la One Trick Dog Record come band-leader, compositore e arrangiatore. Grande risalto sarà dato al chitarrista Massimo Barrella, musicista salernitano tra i più apprezzati nel panorama jazz italiano, scelto per il tour di Tucker in tutta l’Italia Meridionale.
Cos’è Terzo Tempo. La rassegna Terzo Tempo Village Summer si tiene presso il “Terzo Tempo Village”, un complesso che ha lo scopo di creare iniziative in sintonia con l’esigenza di una migliore qualità della vita: arte, cultura, sport, dibattiti. Il “Terzo Tempo” di San Mango Piemonte è un laboratorio su cui far orbitare esperienze di produzione significative e tendenze musicali attive nel panorama indipendente. L’idea di base risponde ad un’intenzione ben precisa: stimolare e favorire l’incontro di percorsi artistici diversi, amplificare la ricerca e il fermento musicale che vive e abita la Campania e favorire lo scambio culturale tra gli artisti emergenti italiani e stranieri. Singolare è l’idea di nominare lo spazio polifunzionale “Terzo Tempo”. Il terzo tempo è una pratica sportiva tipica del “rugby a 15”, tradizionale incontro dopo-gara tra i giocatori di due squadre avversarie. Inteso come momento conviviale pomeridiano o serale, il terzo tempo è un momento di socializzazione tra i giocatori, le loro famiglie e i tifosi. In questo senso, il Terzo Tempo Village diventa “isola creativa e ri-creativa” per tutti coloro che vogliono partecipare ad una condivisa crescita culturale del Paese.