AVELLINO – Si corre questo fine settimana, sabato 4 e domenica 5 luglio 2015, la decima edizione della MilleCurve di Avellino, prova valida per il Campionato Italiano Regolarità Classica Autostoriche.
Organizzata dall’associazione sportiva Millecurve Autostoriche di Avellino, la gara, partirà alle 13,31 di sabato mattina dal centrale Viale dei Platani di Avellino e si concluderà all’Hotel Virginia di Mercogliano, sede logistica di tutto l’evento, alle 21,46 di sabato sera.
Il percorso su cui si sfideranno i 45 equipaggi iscritti è lungo circa 160 chilometri e articolato su complessive 72 prove cronometrate.
Le prime verranno affrontate nelle zone collinari poste a monte di Pratola Serra, fra Santa Paolina e Chianche. A seguire si affronteranno le nuove prove di Arpaise (in sostituzione della tradizionale “kermesse” del Kartrodromo Iscaro, quest’anno non disponibile); quindi le prove di Tufo, il secondo passaggio sui tratti cronometrati posti fra SantaPaolina e Chianche e le nuove prove ubicate tra Prata Principato Ultra e Altavilla (che porteranno i concorrenti ad affrontare anche un tratto di una prova dell’ultimo Rally dell’Irpinia).
A quel punto i concorrenti convergeranno sul riordino di Altavilla Irpina, dove effettueranno una breve sosta prima di affrontare la bella ma insidiosa salita sul colle di Montevergine.
Come ormai tradizione, a Montevergine (a partire dalle 19,45) ci sarà la sosta per la cena; a cui farà seguito la spettacolare discesa verso Avellino, con l’ultima tornata di prove, questa volta in discesa, affrontate in notturna.
L’arrivo dei concorrenti all’Hotel Virginia di Mercogliano è previsto a partire dalle 21,46.
Il giorno dopo, domenica 5 luglio, mezz’ora dopo l’esposizione delle classifiche (prevista per le ore 10,00) si terrà la cerimonia di premiazione, che concluderà l’evento.
Va ricordato che tutta la gara si svolgerà su strade aperte al traffico, con velocità medie non superiori ai 40 chilometri orari. Sono state ammesse a partecipare le vetture che rientrano nelle categorie previste dall’articolo 2, capitolo 3 del regolamento ACI-CSAI Autostoriche. In particolare le vetture costruite dalle origine fino al 1946 (I raggruppamento), quelle dal 1947 al 1957 (II raggruppamento); quelle costruite fra il 1958 e il 1961 (III); quelle degli anni dal 1962 al 1965 (IV); quelle del periodo 1966 – 1971 (V); quelle costruite dal 1972 al 1976 (VI) e quelle del periodo 1977 – 1981 (VII raggruppamento)..
Fra le vetture più anziane, sono sicuramente da segnalare la Fiat 508 S Ghia del 1932 di Spagnoli-Parisi e la coetanea Fiat Balilla 508 Spider Sport di Belometti-Cadei.
In gara ci saranno equipaggi provenienti da tutta Italia e di tutte le principali scuderie del settore: FranciaCorta, Classic Team, Amaranto Montebello, Classic Team e Scuderia Tempo Perso.
Maggiori informazioni e sono disponibili on line nel sito Internet www.millecurve.org e su Facebook.