Verrà inaugurato il 4 luglio alle ore 19.00 il VEMO VILLAGE SALERNO. Il palinsesto messo a punto per questa edizione prevede un interessante mix di eventi culturali, musica spettacoli convegni e focus su tematiche sociali, distribuiti in fascia pre-serale e serale.
Si inizia il 4 luglio alle 21.30 con il concerto di Antonio Onorato “ Il mio 4 Luglio” titolo voluto dall’artista per dare una inedita visione della giornata simbolo dell’indipendenza americana. Il 5 luglio alle 19.30 il tema “Fuori EXPO: Nutrire il pianeta” verrà trattato in un convegno dedicato all’alimentazione ed al rapporto tra Cibo e Salute. Relatori il Prof. Enrico Garaci già presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, i professori Francesco Orio e Basilio Malamisura, il dott. Italo Leo ed il Comandante dei Nas Gianfranco Di Sario. Modera il dibattito il giornalista Franco Esposito. La serata sarà allietata invece dalle musiche de “I Musicantica” con lo spettacolo “ nun ‘e state a séntere’e ccanzone…”. Momento dedicato allo sport ed alla Salernitana il giorno 6 luglio , sempre in fascia preserale, con la presentazione del libro “Guidaci ancora Ago” del giornalista Pietro Nardiello. Agnese Ambrosio e Gigi Murante si intratterranno con l’autore e con altri ospiti.
Il 7 luglio si entra nel vivo della manifestazione. Si inizia con il Concorso Nazionale Street Art. Dalle 9.00 alle 17.00 i writers iscritti al concorso si cimenteranno nella realizzazione di opere ispirate al tema di quest’anno “Il mare elemento di vita” (www.veneziamontecarlo.com/streetart). Premiazione alle 18.30.
L’arrivo della Flotta Venezia Montecarlo è previsto davanti al Masuccio Salernitano per le 16.30. Alle 19.00 la cerimonia di premiazione dei piloti e a seguire il giornalista Gianfranco Coppola, delegato AIPS Europe, condurrà alle 20.00 il Talk Show “Il Mare e chi lo racconta” durante il quale verrà presentato il Libro Uomini, Barche e Cantieri del Golfo di Salerno di Claudia Bonasi e Antonio Dura. Testimonianze e storie di mare raccontate dai protagonisti. Dalle 21.30 Radio KissKiss animerà in diretta il Village, mentre i protagonisti della regata e l’organizzazione si trasferiranno al Marina d’Arechi Port Village per la Cena di Gala durante la quale i piloti vincitori di tappa verranno premiati con il Trofeo “Memorial Sergio Carpentieri” per ricordare il campione napoletano scomparso nel 2007 durante una gara in Germania.