Il 18 Giugno “Le ali della notte” di Sonia Giovannetti al Giardino Segreto dell’Anima di Tramonti. E il Premio nazionale di Poesia a Chiara Moimas

Proseguono gli appuntamenti di confronto tra i 34 scrittori in concorso per il Premio costadamalfilibri, opera realizzata dal Maestro Silvio Amato, nell’ambito della 9a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo. Giovedì 18 Giugno, ore 20.00, nel Giardino Segreto dell’Anima frazione Campinola di Tramonti, Alfonso Bottone, direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it, intervisterà Sonia Giovannetti, autrice de “Le ali della notte Appunti di una settimana”, edito da Armando Curcio.
Il libro della poetessa e scrittrice Sonia Giovannetti racconta di una donna che si trova con “Le ali della notte“, improvvisamente e misteriosamente, a vivere la vita che ha sempre desiderato. C’è però una condizione che deve rispettare: il “miracolo” dura per poco. Per una settimana. In questa settimana prende “appunti”, nell’intento di lasciare una traccia della sua vita sollecitando la memoria, la fantasia, il sogno. Ed ecco nascere una miscellanea di racconti, alcune poesie, una lettera…, convinta com’è che l’idea della vita o, per meglio dire, il sentimento della vita sia troppo cangiante e multiforme per lasciarsi descrivere in un solo codice espressivo. Un dialogo con se stessa, ma non solo. La narrazione, infatti, alterna vicende da lei vissute a storie ascoltate da altri. E quand’anche questi preziosi e suggestivi lasciti di una memoria vibrante non dovessero risultare fedeli agli eventi così come realmente accaduti – chissà in quale tempo – o a lei riportati – chissà più da chi – poco male, in fondo. Giacché quello che per lei conta davvero è ciò che di quelle storie le è rimasto dentro, facendo risuonare per sempre le sue corde emotive. Perché, in ultima analisi, la sola vita che vale la pena di raccontare è quella che resta, nel tempo, dentro di noi. A “Le ali della notte” sarà consegnato dall’Associazione Megaris di Napoli il Premio Speciale di Narrativa “Megaris”.
Il “Giardino Segreto dell’Anima”, botanico sperimentale, che la famiglia Telese – De Marco da quindici anni continua, con amorevole dedizione, ad accudire e accrescere di micro elementi con oltre mille varietà, varie collezioni e rari esemplari, sarà anche palcoscenico naturale, nel corso della stessa serata, della consegna dei riconoscimenti legati al Concorso nazionale di Poesia “…tra l’erbe e i fiori e a’ freschi venti… Premio Giardino Segreto dell’Anima. Sarà proprio Sonia Giovannetti, nelle vesti di presidente di una Giuria di qualità, composta tra l’altro dai poeti Franco Campegiani, Andrea Mariotti, Marzia Spinelli e dal biologo vegetale Ugo Laneri, a consegnare il primo premio a Chiara Moimas di Ronchi dei Legionari (Go). Seconda classificata Carla Baroni di Ferrara, terza Daniela Basti di Roma. Lungo i viali la mostra di acquarelli di Renata Gregolin “I miei fiori del Giardino Segreto dell’Anima” e le poesie di Raffaele D’Andrea dedicate allo stesso luogo “incantato”. I percorsi del cibo di Cucina Antichi Sapori e del Liquorificio Tentazioni di Tramonti chiuderanno la serata.
La 9a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo si pregia degli auspici del Centro per il libro e la lettura del Ministero per i beni e le attività culturali; dei patrocini del Club “I Borghi più belli d’Italia”, dei Parchi Letterari, della Società Dante Alighieri, dell’Università degli Studi della Tuscia, del Consolato del Benin a Napoli, dello Spoleto Festival Art, di Mentoring Usa/Italia Onlus, dell’Association Internationale Critiques Litteraires, dell’Autorità Portuale di Salerno, dell’Accademia Italiana, dell’UNPLI Unione Nazionale delle Pro Loco Italiane – Comitato provinciale di Salerno, dell’Azienda Soggiorno e Turismo Amalfi, di Arturo Bascetta Edizioni, di Ipernetwork Team Salerno, dello Yachting Club Salerno, dei Comuni di Amalfi, Atrani, Cetara, Conca dei Marini, Furore, Maiori, Minori, Scala, Vietri sul Mare. E di quello, per parte della stessa iniziativa, di Milano Expò 2015.