Associazione Stravinsky, sabato secondo weekend con la musica di Sfrutta la Nota 2015

AVELLINO – Secondo weekend con la musica di Sfrutta la Nota 2015: sabato 20 giugno alle ore 18.30 presso il Circolo della Stampa di Avellino saranno di scena le Note jazz diAchille Succi & Danilo Blaiotta duet (Alto sax e Bass clarinet, e pianoforte). “A day off  with the great jazz” è il titolo del concerto che vedrà protagonista la musica composta ed elaborata in chiave jazzistica dai due esecutori.
Achille Succi, nato a Modena, è uno dei talenti più interessanti nel panorama dei musicisti italiani. Ha studiato al “Berklee College” di Boston, e a “Siena Jazz”, doveoggi è docente. Ha collaborato con Dave Liebman, George Russell, Kenny Wheeler, Steve Coleman, Ernst Reijseger, Carla Bley, Louis Sclavis, Bruno Tommaso, la New Jungle Orchestra di Pierre Dørge, l’Italian Instabile Orchestra etc., suonando in varie nazioni. Solista estremamente dotato e generoso, dall’estro melodico e vertiginosamente virtuosistico, manifestato anche nella composizione, a suo agio sia in contesti più marcatamente jazzistici che in territori più aperti. Attualmente fa parte di formazioni come Belcanto di Ettore Fioravanti, Gramelot Ensemble di Simone Guiducci, Caos Ensemble di Alfredo Impullitti, Nexus, Eleven di Franco D’Andrea, del la Proxima Centauri Orchestra di Giorgio Gaslini, e più recentemente della Dolmen Orchestra di Nicola Pisani.
Danilo Blaiotta nasce a Castrovillari (CS). Studia pianoforte e si laurea con 110 e lode in discipline pianistiche a indirizzo solista sotto la guida del maestro Giuseppe Maiorca al Conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza.
E’ stato primo premio assoluto in svariati concorsi nazionali ed internazionali ed ha collezionato numerosi secondi e terzi premi. Ha suonato in tutta Italia da solista in importanti rassegne nei templi sacri della musica classica. E’ stato presente come solista in alcune tra le più importanti stagioni di classica italiane e ha inoltre tenuto recital nella Svizzera italiana, in Germania e in Olanda. Ha composto brani per “I ME DEA”edizioni (2005) e per il catalogo d’arte “Doppio Misto”(2009). E’ stato seguito frequentemente dal grande pianista Aldo Ciccolini.
Nonostante la sua intensa attività come pianista classico, da sempre coltiva l’amore e la passione per il jazz, passione che negli ultimissimi anni è divenuta il centro delle sua principali attività artistiche. Ha lavorato con vari musicisti in diverse formazioni. Tra i più significativi Joe Amoruso, Attilio Zanchi, Achille Succi, Pietro Leveratto, Claudio Fasoli.
Ha frequentato i corsi estivi di Siena Jazz, studiando pianoforte con Kenny Werner, John Taylor, Franco D’Andrea e Stefano Battaglia. Sempre per Siena Jazz, ha suonato con Larry Grenadier, Avishai Cohen. Come arrangiatore, ha collaborato nella prima realizzazione del disco “Lule Bore” uscito per “Amadeus” nel 2009. Nell’estate 2011 ha creato il progetto “BALKANICA” (con Achille Succi, Pietro Leveratto, Fabrizio La Fauci e Marco Rossin). E’ stato pianista di Massimo Lopez e Marisa Laurito per RAI UNO. Lavora molto con il teatro di prosa, i melologhi e i“work in progress” tra parola e improvvisazione jazzistica: si citano gli spettacoli “Clitennestra” per la regia di Maria Luisa Bigai con Anita Bartolucci, “Peggio di un bastardo-Omaggio a Charles Mingus” con Gaetano Blaiotta, Attilio Zanchi, V. Ricciardi, M. Rossin, R. Bianco.
L’organizzazione di SFrutta la Nota è a cura dell’Associazione Igor Stravinsky: collaborano alla realizzazione degli eventi il Circolo della Stampa di Avellino e l’Ordine dei giornalisti della Campania.
Tutti i concerti si terranno nel Salone del Circolo della Stampa – Palazzo della Prefettura – Corso Vittorio Emanuele ad Avellino, ed avranno inizio alle ore 18.30. Sarà possibile accedere in sala dalle ore 18.15 con l’acquisto del biglietto al costo di Euro 6,00.