Sabato 13 giugno si apre il sipario di Sfrutta la Nota 2015

AVELLINO – Sabato 13 giugno si apre il sipario di Sfrutta la Nota 2015: fino al 27 giugno in programma 5 diversi appuntamenti musicali (13, 14, 20, 21 e 27 giugno) con artisti nazionali ed internazionali che si cimenteranno in accattivanti repertori classici, da Chopin a Piazzolla, per spingersi alla musica jazz.
 
 
Ad inaugurare la rassegna ci saranno le note di Astor Piazzolla eseguite dal bandoneon di Fabio Furia e dal pianoforte di Marcello Melis: Fabio Furia è considerato dalla critica uno dei migliori bandoneonisti d’Europa. La sua attività concertistica lo ha portato ad esibirsi in tutto il mondo nelle più importanti sale da concerto fra cui la Dvorak Hall del Rudolfinum di Praga, il Teatro Bozar di Bruxelles, il Teatro Lirico di Cagliari, l’Onassis Culture Center di Atene e la Großer Saal di Klagenfürt. Ha collaborato con prestigiosi musicisti ed ensemble, quali: Solisti della Scala, Antony Pay, Franco Maggio Ormezowski, Stefano Pagliani, Roberto Cappello, Turner String Quartett, Kodàly String Quartett, Budapest String Orchestra, Accademia Strumentale di Roma.
 
Marcello Melis si è diplomato in Pianoforte presso il Conservatorio “G. Pierluigi da Palestrina” di Cagliari. Sviluppando un’iniziale esperienza prevalentemente classica (solistica, cameristica e liederistica), ha nel tempo ampliato i suoi orizzonti musicali, dedicandosi ad una personale interpretazione e rivisitazione di celebri colonne sonore cinematografiche. Si è perfezionato con maestri quali Bruno Mezzena, Alexander Hinchev, Janos Metzaros, Konstantin Bogino, Franco Scala, Walter Krafft e Paul Badura-Skoda.
 
 
 
Seguirà domenica 14 il concerto PianoFlauto tenuto da Andrea Bacchetti (pianoforte) e Giovanna Savino (flauto): saranno eseguite musiche di Bach, Bellini e Borne.