Il 4 Giugno allo scrittore Timothy Willocks, paragonato da Le Monde ad Alexandre Dumas, il titolo di Ambasciatore di Minori per la Cultura

Un appuntamento davvero importante per la 9a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo quello di Giovedì 4 Giugno a Minori. In Piazza Cantilena, infatti, alle ore 20.00, il sindaco della “Città del Gusto”, Andrea Reale, conferirà allo scrittore Timothy Willocks il titolo di Ambasciatore del Comune di Minori per alti meriti culturali. La serata, nel corso della quale lo scrittore e giornalista Marcello Napoli traccerà un ritratto di Willocks, sarà introdotta da un reading tratto dal romanzo “I dodici bambini di Parigi” dello stesso scrittore irlandese, affidato all’attrice e regista Brunella Caputo.
Esperto in psichiatria, Timothy Willocks ha lavorato per molto tempo alla riabilitazione dei tossicodipendenti. E’ noto per la rappresentazione di se stesso, o di alcuni aspetti della sua personalità, nei suoi romanzi, e per la sua esperienza riguardo alle droghe e alle arti marziali. Infatti ha raggiunto il livello di cintura nera nello Shotokan karate. Il suo romanzo Bad City Blues è stato adattato per il grande schermo nel 1999 con un film interpretato da Dennis Hopper. Ha anche scritto il film-documentario di Steven Spielberg, The Unfinished Journey, e sceneggiature per attori come Gary Oldman in Sin di Michael Stevens, e Rachel Weisz in Lo straniero che venne dal mare di Beeban Kidron, basato sul romanzo del 1903 Amy Foster scritto da Joseph Conrad. Nel settembre 2012 ha ricevuto il Premio Sugarprize, durante la seconda edizione del Sugarpulp Festival. E poi il Premio Corsaro Nero per il Centenario Salgariano. Uno dei suoi romanzi più recenti,  Religion, è ambientato nel 1565, durante l’Assedio di Malta, ed è l’inizio di una trilogia proiettata. Trilogia a cui appartiene il secondo capitolo Twelve Children of Paris (I dodici bambini di Parigi), in vetta alle classifiche dei libri più venduti nel Regno Unito, in Francia e in Italia per diverse settimane nel 2014, raccogliendo i favori della critica e del pubblico. Il libro è stato presentato a Minori lo scorso anno nell’ambito dell’8a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo. Nell’occasione gli è stato consegnato il Premio “Uomo del mio tempo” per la Letteratura straniera. Tra i suoi libri più famosi anche Il fine ultimo della creazione (2011, Cairo Editore), Re macchiati di sangue (2012, Revolver-Edizioni bd), e Doglands (2012, Sonda Editore). Paragonato a Stephen King, Norman Mailer, James Ellroy, Umberto Eco, e più recentemente dal quotidiano francese Le Monde ad Alexandre Dumas, è tradotto in più di venti lingue, ed è amato da autori come James Ellroy, Massimo Carlotto e Nicolai Lilin. E’ autore del Discorso per il Nuovo Millennio che il Presidente USA Bill Clinton ha tenuto alla Casa Bianca nel 2000.