In dirittura d’arrivo il VII Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “Città di Airola”, diretto dal M° Anna Izzo e organizzato dall’associazione “Mille e una nota”, in collaborazione con Comune e Pro Loco di Airola, Fondazione “Angelo Affinita”, Rotary Club e Inner Wheel Valle Caudina. Presso il Teatro Comunale della cittadina caudina, si terranno infatti tra oggi e domani le ultime esibizioni della manifestazione che ha ospitato, nell’edizione 2015, circa 700 musicisti provenienti da tutta Italia e dall’estero (Francia, Belgio, Grecia, Bulgaria, Ucraina, Russia, Giappone).
Ieri intanto sono stati emessi i verdetti della categoria F (per musicisti senza limiti di età) per la sezione Solisti, che anche quest’anno ha offerto alla Commissione e al pubblico presente la possibilità di godere del notevole talento di diversi musicisti.
Trionfo per il duo pianistico greco composto da Stathis Papadiamatopoulos e Dimitris Farmakis Dimitris dalla Grecia, che suonando le Danze ungheresi n. 1, 4, 5 e 6 di Brahms, ha conquistato il primo premio con 100/100 e borsa di studio, ex aequo con la violinista viterbese Flavia Fazzi, che ha eseguito, di Mendelssohn, il Concerto per violino e orchestra in Mi minore 1 e 2. Dimitris Farmakis dalla ha ottenuto primo premio, borsa di studio e massimo dei voti, anche da solista, suonando la Ballata n. 1 op. 23 di Chopin, Vallée di Oberman di Liszt e Preludio n. 5 di Kalomiris. Il secondo premio è appannaggio di due pianisti: il caudino Pasquale Ruggiero (95/100), in concorso con Carnaval op. 9 di Schumann, e la partenopea Francesca Bandiera (93/100), esibitasi in Studio Op.10 n. 4, Studio Op. 25, n. 5 e Scherzo Op. 31, n. 2 di Chopin. Terzo premio per i pianisti napoletani Gabriele Lucarelli (88/100) e Lorenzo Pascucci (87/100), diploma di partecipazione per la casertana Flavia Salemme, il sannita Emanuele Gentile e la greca Elena Tamiolaki.
Tanta attesa per il Premio di Interpretazione Pianistica “Francesco Moscato”. Il Premio, dedicato alla memoria del musicista airolano Francesco Moscato (per approfondimenti: https://cittadiairola.wordpress.com/premiomoscato/), assegnerà una borsa di 2mila euro al primo classificato, una da 700 al secondo e una da 400 al terzo. Oggi, sabato 30, sono in programma le eliminatorie, nella mattinata di domani le finali: nella competizione saranno impegnati talenti pianistici provenienti da ogni regione italiana, da diversi paesi europei e anche da Russia, Ucraina e Giappone. La valutazione sarà appannaggio di una prestigiosa commissione internazionale, presieduta dal M° Daniele Petralia, concertista, docente, insignito di diversi primi premi in Festival e Concorsi nazionali e internazionali, e composta dai M° Yuri Bogdanov (Russia), pianista, concertista, docente dell’Accademia di Musica Gnessin di Mosca e tra i massimi interpreti di Bach al mondo, Assunta Babuscio (Italia), docente presso il Conservatorio di Musica “N. Sala” di Benevento, Véronique Guillo (Francia), pianista, concertista, docente, nonché direttore del Conservatorio di di Soisy-sur-Seine, e Agathi Leimonì (Grecia), pianista, concertista, docente presso il Conservatorio Ellenico di Musica ed Arti di Atene.
La Valle Caudina è in fibrillazione anche per la serata finale in programma domani, domenica 31 maggio, alle 18.30, sempre presso il Teatro Comunale (ingresso libero fino ad esaurimento posti), in cui si esibiranno i migliori talenti vincitori delle diverse categorie di ciascuna sezione.