A causa dell’elevato numero di richieste, sono state prorogate fino a sabato 16 maggio le iscrizioni al 7o Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “Città di Airola”, in programma presso il Teatro Comunale di Airola (BN), dal 23 al 31 maggio, diretto dal M° Anna Izzo e organizzato dall’associazione culturale “Mille e una nota”, in collaborazione con Comune e Pro Loco del centro beneventano e con il sostegno di Fondazione “Angelo Affinita”, Rotary Club e Inner Wheel Valle Caudina. Il bando per concorrere alle borse di studio si può leggere e scaricare dal sito web http://cittadiairola.wordpress.com.
STAGE. Sarà lo stage sulla tecnica vocale del M° Marco Vito, stretto collaboratore di Riccardo Cocciante e vocal coach in trasmissioni come “The Voice of Italy” e “Ti lascio una canzone”, ad inaugurare la settima edizione del Concorso. Lo stage è riservato ai primi 20 allievi che prenoteranno. Seguirà l’intero programma della manifestazione, che ospiterà centinaia di giovani e giovanissimi musicisti da tutto il mondo.
GIURATI. Ai nomi resi noti nei giorni scorsi, si aggiungono le ultime nomine dei giurati delle varie sezioni. La sezione “Scuole Medie e Licei ad Indirizzo Musicale” sarà giudicata da M° Luigi Monterossi, già prima tromba del Teatro “San Carlo” di Napoli e docente del Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli, Franco Capozzi, pianista e docente scuole medie ad indirizzo musicale, Vincenzo Parente, docente di Corno, già collaboratore di diverse orchestre italiane (San Carlo di Napoli, Maggio musicale fiorentino, Roma Sinfonietta), concertista in tour italiani ed esteri, e Carmen Cirillo, docente conservatorio “Nicola Sala” di Benevento e direttore artistico del CEDAM. Il M° Cirillo farà parte anche della giuria dei Solisti juniores (cat. A, B, C e Prime Note), insieme a Rosalba Novelli, pianista e docente al Conservatorio “N. Sala” di Benevento, e Pietro Sparago, docente di chitarra.
La Commissione della sezione “Musica da Camera” sarà composta da Luca Signorini, primo violoncello dell’Orchestra Sinfonica della Rai, concertista esibitosi con importanti orchestre italiane e nella prestigiosa sala Casals Hall di Tokyo, autore del progetto Decamerone in musica curato dal Centro di Musica Antica Pietà de’ Turchini di Napoli, da Raffaele Desiderio, direttore dell’orchestra e del coro dell’Accademia di Tirana (Albania) dell’orchestra di Kishinev (Moldavia) dell’orchestra Wagner di Monaco (Germania), giurato del prestigioso Concorso Pianistico Internazonale di Brasov (Romania) e docente presso il Conservatorio “G. Martucci” di Salerno e da Fulvio Maffia, ex direttore del Conservatorio salernitano e del Conservatorio “Gesualdo da Venosa” di Potenza. La stessa commissione giudicherà gli arpisti, con l’aggiunta di Nicoletta