Sant’Angelo dei Lombardi, La Pro Loco sostiene la Manifestazione nazionale di Telefono Azzurro

Anche quest’anno, la Pro Loco Alta Irpinia di Sant’Angelo dei Lombardi, è impegnata nella campagna di grande interesse sociale per aumentare la capacità di ascolto e di aiuto di Telefono Azzurro.
Sabato 18 e domenica 19 aprile 2015, nelle piazze di tutta Italia, tornano le Calancole  di Telefono Azzurro, con lo slogan “ Ferma il bullismo: non rimanere  a guardare!” Rompiamo il silenzio, con un fiore. Per continuare a stare  dalla parte dei Bambini e degli adolescenti, con  un fiore. Il Fiore di Telefono Azzurro.
Nelle  piazze italiane anche quest’anno,  ci sarà la campagna  di promozione  per raccogliere i fondi necessari al sostegno  dei Servizi di ascolto e di emergenza, a disposizione 24 ore su 24 gratuitamente: Tel. 19696, per ascoltare, aiutare bambini e adolescenti che hanno bisogno d’aiuto. Chat su www.azzurro.it,   per il  numero telefonico 114 di Emergenza, per attivare subito un soccorso in caso di emergenza/urgenza, Web e Social network, per una rete più sicura, con il coinvolgimento stesso dei ragazzi nell’uso consapevole delle nuove tecnologie a prevenzione anche del bullismo e cyber-bullismo, e per tentativi di suicidio. Inoltre per sostenere Progetti nelle scuole con bambini e ragazzi, con insegnanti e genitori. Complessivamente per promuovere campagne di sensibilizzazione di Telefono Azzurro.
In Italia migliaia di bambini adolescenti sono vittime del bullismo, di abusi e  di violenza. Un dramma che si consuma spesso, se non sempre, nel silenzio e apre ferite che durano per tutta la vita. Telefono azzurro è da sempre impegnato contro il problema del bullismo, un fenomeno drammaticamente diffuso e di difficile soluzione, specie se si considerano le sue più recenti manifestazioni e conseguenze nella forma del cyber-bullismo:episodi ed atti di violenza-verbale e psicologica- che avvengono tramite un utilizzo improprio delle nuove tecnologie, che va ad aggiungersi alla violenza fisica e psicologica subita nella vita quotidiana scolastica ed extrascolastica. Gli atti di bullismo e cyber-bullismo, vanno oltre il semplice dolore fisico e i danni psicologici di chi ne è vittima possono durare sempre. Le piante fiorite che saranno distribuite hanno l’obiettivo di riportare un sorriso sul volto di migliaia di bambini. Infatti, come si diceva i fondi raccolti serviranno a sostenere le attività di ascolto e di intervento di Telefono Azzurro.
I collaboratori della Pro Loco di Sant’Angelo dei Lombardi,  i giovani volontari del Servizio Civile,  continuano il loro impegno promuovendo il simbolo della campagna nazionale di Telefono Azzurro, la pianta Calancola che, disponibile in cinque colori differenti, verrà offerta in una confezione regalo molto particolare,un coprivaso decorato in azzurro con manico d’asporto. I banchetti attrezzati, oltre ad essere muniti  di piante, di materiale promozionale e gadget, saranno il punto di ascolto e di sensibilizzazione. Così come negli anni trascorsi  i banchetti saranno collocati a Sant’Angelo dei Lombardi nella P.zza De Sanctis, presso l’Ospedale “G.Criscuoli” e davanti alla Cattedrale.
Ormai dal 1987, che l’associazione Telefono Azzurro  propone iniziative volte a raccogliere fondi ed a stimolare intorno al mondo dei bambini solidarietà, sensibilità ed attenzione.
La Pro Loco Alta Irpinia di Sant’Angelo dei Lombardi, affiliata all’UNPLI, con il suo Presidente, con le collaboratrici Ramona Del Priore, Angela Matteo, Lidia Di Paola, Jessika Capozza, Maria Concetta e Amalia De Santo,,ecc.ecc. anche quest’anno ha rinnovato, con convinto entusiasmo, la propria adesione all’iniziativa.
I Collaboratori della Pro Loco  promuoveranno l’acquisto delle piante, con un contributo minimo di 12 euro; ovviamente, sarà pure possibile effettuare offerte e donazioni più consistenti.
Le somme raccolte verranno tempestivamente inviate a mezzo di bonifico bancario alla sede nazionale di Telefono Azzurro, così come è stato fatto negli anni precedenti.
Si  conferma così, l’impegno della Pro Loco Alta Irpinia di Sant’Angelo dei Lombardi, oltre che nel settore turistico, anche nel campo  della promozione  della solidarietà.