Museum Factory – Continua la prima iniziativa interamente dedicata all’arte contemporanea in Irpinia

Esposizioni, incontri a tema, proiezioni cinematografiche, laboratori e, soprattutto, incontri e dialoghi con gli artisti irpini, per la prima volta invitati a discutere e a confrontarsi in pubblico con le proprie esperienze: sono questi i punti di forza di Museum Factory, il riuscito esperimento di promozione e divulgazione culturale dedicato all’arte contemporanea, ospitato ancora per due settimane negli spazi del Carcere Borbonico di Avellino, curato da Mediateur e promosso dalla Provincia di Avellino.
 
Continua l’articolato programma di attività che mira a interessare il pubblico irpino ai linguaggi della creatività contemporanea (si è appena conclusa la prima rassegna “CinemArt” mentre continua l’attività di book sharing dedicato all’arte), offre occasioni di aggregazione e confronto per la comunità artistica (gli “Artelling” sono incontri con artisti, galleristi e promotori culturali), svolge attività di ricerca sul campo (inedita e interattiva l’istallazione con la prima “mappa dell’arte contemporanea in Irpinia”) e infine dedica spazi espositivi a giovani e giovanissimi tra i 18 e i 30 anni, spesso alla loro prima performance pubblica.
 
Un’iniziativa nata per essere aperta e partecipata, produrre momenti di dialogo e confronto, rispondere alla domanda di spazi e occasioni di aggregazione artistica e culturale in provincia, che prosegue ancora fino all’11 aprile 2015 con questi ultimi appuntamenti in programma:
 
 
 
• venerdì 27 marzo 2015, ore 18
ARTELLING #4. I Mestieri dell’arte
Paolo Battista – Pastiche Rivista Pietro Montone – Cantina Montone | contemporary artistic expressions AnimArte – associazione di promozione culturale
Gaia Guarino – artista/illustratrice
 
Al Carcere Borbonico e in Live streaming su YouTube www.youtube.com/channel/UCChX8jZYRZ8DJJF-6M1xMAQ
 
 
• sabato 28 marzo 2015, ore 18.30 UN’ORA CON: Stefania Zuliani Critica d’arte, Docente di Teoria della critica d’arte e Storia del museo contemporaneo presso l’Università di Salerno. “Linguaggi e luoghi dell’arte contemporanea”
 
EXPO #3
Vernissage della terza esposizione di giovani artisti irpini nell’area delle Ex Officine • venerdì 10 aprile 2015, ore 18
ARTELLING #5. Irpinian Graffiti Reloaded
Un incontro per riunire le storie e le esperienze di chi si occupa di street art in provincia di Avellino e lanciare la proposta di un manifesto e di un progetto che promuova questa particolare forma d’arte anche in Irpinia.
 
Intervengono: David Ardito, Bo.CA – Bonito Contest Art / Collettivo volontari D:N:A, Associazione Culturale Miscellanea Manifesto-proposta presentato da Edvige Bruno – Mediateur
A seguire: Street Art live perfomance
 
 
• sabato 11 aprile 2015, ore 18.30
 
UN’ORA CON: Marianna Agliottone
Studiosa dei fenomeni del collezionismo e del mercato dell’arte. Plus24 – ArtEconomy24 de Il Sole 24 ORE Art Report dell’Area Research e Investor Relations della Banca Monte dei Paschi di Siena. “Il mercato dell’arte: evoluzione e futuro”
A seguire:
– UN MANIFESTO PER L’ARTE CONTEMPORANEA IN IRPINIA
Proposta-appello
 
– FINISSAGE Con Equomondo’s aperitif & beverages + UHVA dj set
 
 
 
• Tutti i giorni fino a sabato 11 aprile 2015
 
– IRPINIA CONTEMPORARY ART MAP
Opera aperta
Un graphic wall dedicato all’arte contemporanea in Irpinia ma sopratutto un esperimento per realizzare una mappa condivisa e partecipata su nomi, progetti e luoghi dell’arte nella nostra provincia. Un mosaico al quale chiunque può aggiungere il proprio tassello, un “work in progress” al quale tutti sono invitati a partecipare.
– ART BOOKS CORNER
Libri e riviste condivisi
Il primo esperimento di condivisione di libri sull’arte contemporanea ad Avellino. Un angolo di “libera lettura” che ospita libri, magazine e periodici condivisi dal pubblico e dagli artisti.