La Chiesa dei poveri, la Chiesa di papa Francesco, un vescovo contro ogni forma di violenza, il vescovo di don Peppino Diana, al centro dei “Dialoghi sull’Uomo” che, nell’ambito di èPrimavera…fiorisconoLibri, Venerdì 27 Marzo a Minori, alle ore 19.00, vedrà protagonista monsignor Raffaele Nogaro, Vescovo Emerito di Caserta.
Vescovo in prima linea nella lotta all’illegalità, contro la camorra e le ingiustizie sociali, sempre accanto ai più deboli. Come don Diana e don Puglisi, questo straordinario alto prelato della Chiesa cattolica ha fatto delle battaglie civili e delle denunce, che affliggono la bella terra campana, la propria coraggiosa missione.
Con lui, lo scrittore Alessandro Zannini, autore di un libro che si ispira proprio alla figura di Nogaro, e Alfonso Bottone, direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it, dialogheranno, nella Basilica di Santa Trofimena, dei valori dell’uomo oggi, della Chiesa di questo papato, del suo impegno “civile” in una terra difficile. “Impegno civile” per cui, nella stessa serata, sarà insignito del Premio Uomo del mio Tempo, maiolica d’autore realizzata dal maestro ceramista Nicola Campanile.
Un incontro che si annuncia davvero ricco di emozioni, anche con il supporto vocale del Coro Giovanile “Calicanto” di Salerno. Diretto dal Maestro Silvana Noschese, tra l’altro direttrice del Coro di “Voci Bianche” del Teatro Verdi di Salerno, Calicanto è composto da cantori di età compresa tra i 14 e i 25 anni, e si dedica ad esplorare brani colti e popolari della letteratura vocale.
Intanto sono stati resi noti, nell’ambito della 9a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, i nomi dei destinatari dei Premi “Libri in…formazione” e “MarediCosta” amalfiguide.it. Per il primo saranno premiati “Iocisto” al quartiere Vomero di Napoli, la prima libreria creata dai cittadini per i cittadini; la Fondazione Alfonso Gatto e il Lions Club Salerno Hyppocratica Civitas, promotori del Premio Internazionale di Poesia “Alfonso Gatto”, giunto alla XXXI edizione; il “Porto delle Nebbie”, associazione culturale dedicata al noir nata a Salerno. Il secondo, invece, sarà assegnato allo storico Aniello Tesauro, autore di numerosi testi dedicati a Vietri sul Mare; alla professoressa Rita Di Lieto, autrice di “Voglia di raccontare”, raccolta di testimonianze di chi ha vissuto la Seconda Guerra Mondiale in Costa d’Amalfi; a Sigismondo Nastri, decano dei giornalisti della Costiera Amalfitana e poeta; al giovane poeta maiorese Giuseppe Capone, autore di “Penzanno e screvenno”, sua prima raccolta di versi; al professor Luigi Torino, scrittore e poeta di Roccapiemonte, autore di novelle ambientate in Costiera.
Ma fervono anche i preparativi per l’avvio di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, edizione 2015, che parte dal Relaxing Pool “Le Nereidi”, in località Lone di Amalfi, il 5 giugno, serata che celebra i gemellaggi della 9a edizione della kermesse culturale costiera con la 7a edizione del Festival della Narrazione “Montesilvano scrive”, in programma a Montesilvano Colle in Abruzzo, la 2a edizione del Premio Internazionale di Narrativa e Poesia “Città di Caserta”, la 24a edizione del Premio Nazionale di Poesia e Narrativa “Megaris”, l’Associazione culturale “Napoli Noir”. Chiusura l’11 luglio nei Giardini di Villa Guariglia, a Raito di Vietri sul Mare, con la consegna del Premio costadamalfilibri, realizzato dall’artista maiorese Silvio Amato, facendo tappa, il 7 luglio, alla Grotta dello Smeraldo, nel territorio di Conca dei Marini, per l’evento de “La Notte dello Stile Mediterraneo”, in collaborazione con l’Azienda Soggiorno e Turismo di Amalfi.
èPrimavera…fiorisconoLibri si pregia degli auspici del Centro per il libro e la lettura del Ministero per i beni e le attività culturali; dei patrocini, oltre del Comune di Minori, anche del Club “I
Borghi più belli d’Italia”, dell’Università degli Studi della Tuscia, del Consolato del Benin a Napoli, dello Spoleto Festival Art, di Mentoring Usa/Italia Onlus, dell’Association Internationale Critiques
Litteraires, dell’UNPLI Unione Nazionale delle Pro Loco Italiane – Comitato provinciale di Salerno, di ABE edizioni, dell’Accademia di Pasticceria e del Buon Gusto Mediterraneo, dello Yachting Club Salerno, della Libreria la Feltrinelli Salerno, delle Associazioni “Joseph Beuys…e oltre”, “UniverCity” Salerno, “Costadamalfiper…”, della Parrocchia di Santa Trofimena, della Pro Loco di Minori, dell’edicola-libreria edicolè Maiori ; del supporto di realtà operative come Otowell Acustica, Ipernetwork Team Salerno, Banca di Credito Popolare, Cartesar, Daedalus Maioliche d’Autore, Ceramiche Rosso al Tramonto, Azienda Agricola Capolupo.