Dal gennaio del 2010 al marzo del 2015 si è svolta, attraverso un tavolo virtuale, una ricerca storica pluricentrica con l’intento di approfondire la figura e l’operato dell’ex reggente di Fiume, Dott. Giovanni Palatucci (nato a Montella nel 1909 e morto a Dachau nel 1945). Il Dott. Palatucci, nello svolgimento dei propri compiti di ufficio, riservò un’attenzione particolare verso gli ebrei perseguitati. Partecipò a iniziative per salvare loro la vita. Segnalato da delatori, venne arrestato, interrogato con torture, condannato a morte. La condanna fu poi tramutata nella pena dell’internamento presso il lager di Dachau. Al riguardo, sono stati studiati centinaia di atti depositati presso Archivi italiani, e presso Archivi posizionati in Belgio, Croazia, Germania, Israele, U.S.A., Regno Unito, Serbia.
Apporti significativi sono stati forniti da: Vice Console Sergio Fabiano, Consolato Generale di Svizzera (Consolato Svizzero a Trieste e Giovanni Palatucci); Prof. Pier Luigi Guiducci (R.S.I., Terzo Reich, documenti su Giovanni Palatucci); Sig.a Isabella Nespoli, Ufficio del World Jewish Congress di Bruxelles (l’intervento di Raffaele Cantoni a Londra nel 1945 e Giovanni Palatucci); Prefettura di Trieste (vicende della Prefettura nel periodo in cui Giovanni Palatucci fu reggente della Questura di Fiume); dott. Aldo Viroli (ebrei perseguitati, la rete di protezione degli ebrei in fuga, Giovanni Palatucci).
I lavori della Commissione sono stati promossi e presieduti dallo storico Prof. Pier Luigi Guiducci. Docente di Storia della Chiesa presso il Centro Diocesano di Teologia per Laici di Roma (Istituto Ecclesia Mater, Pontificia Università Lateranense). Esperto della Shoah. Ha pubblicato molteplici studi sulla seconda guerra mondiale, ed è Consulente di diversi Istituti Storici.
I risultati del lavoro della Commissione, con sede a Roma presso il luogo ove insegna il Prof. Guiducci, sono stati raccolti nel Documento che qui di seguito si riporta.