Iniziano i festeggiamenti, nell’ambito della 9a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, per i 25 anni di attività della Casa editrice ABE di Avellino. Protagonisti, infatti, del nuovo appuntamento di ..incostieraamalfitana.it si veste di bianco, Venerdì 27 Febbraio, alle ore 18.30, presso l’Aula Consiliare del Comune di Vietri sul Mare, il romanzo di Ileana Parascandolo “Il cielo oltre Venere” e il pamphlet ironico “Le pillole di #gianniromè. medicinali da b(r)anco” di Gianni Romeo, pubblicati entrambi da ABE edizioni.
Ileana Parascandolo, medico specialista in Dietologia Clinica e Oncologica, presso l’ASL Napoli 2 Distretto di Giugliano, in “Il cielo oltre Venere” riesce a produrre “emozioni intense” trattando, con delicata maestrìa, un argomento singolare come la materia oncologica. Il romanzo della Parascandolo, impegnata nel sociale per la sensibilizzazione dell’opinione pubblica verso il supporto nutrizionale e psicologico del paziente oncologico, nella sua opera prima, è un coraggioso atto d’accusa, e nel contempo una toccante storia d’amore. La storia di un chirurgo oncologo che, per sfuggire alla dolorosa perdita di una donna da lui amata, si affida al potere rassicurante dei ricordi. Nel momento di arrendersi alla vita, trova la forza di raccontarsi e, nel tentativo estremo di non soccombere, rivisita il suo passato e ne sfoglia le pagine. “Le pillole di #gianniromè. medicinali da b(r)anco” di Gianni Romeo, titolare di uno studio commerciale, non le troviamo in farmacia né in merceria. Sono aforismi che lo scrittore posta su facebook, nella sua quotidianità, attraverso i quali è possibile capire, e spesso immedesimarsi, negli stati d’animo che caratterizzano la sua vita. Come tutti i farmaci, anche le “pillole” di Gianni Romeo presentano effetti collaterali: vanno gustati, come un drink per tutte le stagioni, senza impegno, perché è “sempre meglio la delusione di una realtà vissuta che la disillusione di un sogno non realizzato”. La serata, aperta dagli indirizzi di saluto del Vice sindaco di Vietri sul Mare, Antonella Raimondi, sarà condotta da Alfonso Bottone, direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it, e Rossella Graziuso, curatrice del blog “Donne allo specchio”.
La 9a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, che si pregia degli auspici del Centro per il libro e la lettura del Ministero per i beni e le attività culturali, e dei patrocini autorevoli, oltre che dei Comuni della Costa d’Amalfi, anche del Club “I Borghi più belli d’Italia”, l’Università degli Studi della Tuscia, il Consolato del Benin a Napoli, lo Spoleto Festival Art, l’Associazione Mentoring Usa/Italia Onlus, il Festival della Vita di Caserta, l’Università Telematica Pegaso, l’Association Internationale Critiques Litteraires, il Premio Letterario Internazionale “Napoli Cultural Classic”, il Museo “Joe Petrosino” di Padula (SA), il Forum Telesiano di Cosenza, la Crociera della Musica Napoletana su MSC, il Salone del Libro in Crociera, l’UNPLI Unione Nazionale delle Pro Loco Italiane, l’Azienda Soggiorno e Turismo di Amalfi, lo Spot School Award Mediterranean Creativity Festival, l’Autorità portuale di Salerno, ma anche del supporto di Aziende campane e nazionali importanti e di operatori economici del comprensorio costiero, senza dimenticare la sinergia con Associazioni ed organismi, culturali e sociali, sarà interamente dedicata a Reyhaneh Jabbari, giovane iraniana impiccata per l’uccisione dell’uomo che voleva stuprarla.
Con preghiera di pubblicazione e diffusione.