“InnaMORAti della Musica”, sabato di scena il duo pianistico formato da Giulia Gangi e Tatiana Balocco

Continua l’edizione 2015 degli “InnaMORAti della Musica”, la stagione concertistica che dal 2010 l’Associazione “Igor Stravinsky” di Avellino organizza nel mese di San Valentino, patrono dell’AMORE.
 
La rassegna, organizzata anche quest’anno in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti della Campania e con la direzione artistica dei maestri Nadia Testa ed Alessandro Crosta, si snoderà da fino a sabato 7 marzo con diversi appuntamenti musicali affidati ad interpreti internazionali e a giovani promesse.
 
 
 
Sabato 28 febbraio sarà di scena il duo pianistico formato da Giulia Gangi e Tatiana Balocco che ci condurranno dalle pagine classiche di Mozart e Schubert alle sonorità moderne di Piazzolla.
 
Giulia Gangi, pianista catanese diplomatasi nel 1994 con il massimo dei voti e la lode presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vincenzo Bellini” di Catania, laureata in Pianoforte con la menzione speciale “summa cum laude” alla Musikhochschule di Zurigo, studia composizione a Palermo con Eliodoro Sollima e segue corsi di Perfezionamento Pianistico con Boris Petrushansky, Vera Gornostaeva e Andrzej Jasinski.
 
Vincitrice di oltre 30 concorsi nazionali, ha al suo attivo un’intensa attività concertistica da solista svolta in Italia e all’estero suonando anche con importanti orchestre italiane e straniere, e coordina il Progetto UniSono, dedicato alla diffusione, lo studio e la ricerca dalle pagine più note a quelle meno conosciute o inedite del repertorio cameristico.
 
Collabora con le Università “La Sapienza” di Roma e la Libera Università “Kore” di Enna e svolge laboratori su temi concernenti la Filosofia e la Sociologia della Musica.
 
Ha pubblicato due raccolte di composizioni per bambini e collabora con la Yamaha Musica Europe dal 1993 per le nuove metodologie didattiche musicali applicate all’area infantile. Dal 1997 é docente di Pianoforte presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “V. Bellini” di Catania.
 
Tatiana Balocco, pianista torinese, diplomatasi in pianoforte presso il Conservatorio G. Verdi di Torino, ha ottenuto riconoscimenti dal pubblico e dalla critica, e nei concorsi nazionali ed internazionali in duo tra i quali I° assoluto “Città di Stresa” e I° assoluto Rovere d’Oro. Ha continuato a seguire corsi di perfezionamento con i maestri W. Krafft, C. Voghera e con la pianista Brigitte Meyer.
 
Docente di ruolo nelle Scuole Medie ad Indirizzo Musicale, collabora con la Divisione Scuole della Yamaha Musica Italia occupandosi della promozione del progetto “Musica a Scuola”, e ed insegnante per i corsi musicali dell’infanzia presso l’Accademia Europea di Musica di Erba.
 
 
 
I concerti proseguiranno domenica 1 marzo con “Le Piano”, recital pianistico di Cinzia Bartoli che eseguirà pagine di Chopin e Ravel.
 
 
 
Cinzia Bartoli, nata a Savona, dopo essersi diplomata con il massimo dei voti presso il Conservatorio”N. Paganini” di Genova ha successivamente conseguito il Diplome Superieur d’enseignement presso l’Ecole Normale de Musique”Alfred Cortot”di Parigi.
 
Ha partecipato ai corsi di perfezionamento di P. Badura-Skoda e S. Askenase presso l’Accademia Musicale”O.Respighi”di Assisi.
 
Frequenti le sue tournèe all’estero che l’hanno portata ad esibirsi in Svizzera, Germania, Francia, Ungheria, Romania, Grecia, Belgio, Spagna, Serbia, Montenegro, USA e Sud-America (Brasile e Argentina).
 
Svolge intensa attività anche in formazioni cameristiche e con orchestra. Ha effettuato numerose registrazioni per la RAI e Telemontecarlo con programmi solistici.
 
Tiene regolarmente master-class in Europa, Stati Uniti, Canada e Sud-America. E’stata Docente di Pianoforte presso Arts academy di Roma, l’Associazione Arca85 di Roma, Accademia Nova di Roma, Fondazione Alirio Diaz di Roma.
 
Attualmente è docente di Pianoforte presso l’Accademia “Casa della Musica” di Genova.
 
E’ inoltre professore Associato dell’Accademia Musicale “MusicarteXXI” di Buenos Aires.
 
Ha appena effettuato una importante tourneè in Brasile, Argentina ed Uruguay e Giappone, dove si è esibita presso importanti teatri riscuotendo un grande successo di pubblico e critica.
 
 
 
Tutti i concerti si terranno nel salone del Circolo della Stampa di Avellino (Corso Vittorio Emanuele  – Palazzo della Prefettura). L’inizio dei concerti è previsto alle ore 18.00 con ingresso in Sala dalle ore 17.45.
 
E’ possibile acquistare i biglietti direttamente prima degli eventi dalle ore 17.00 alle ore 17.45.