PAESTUM – L’interesse suscitato da questo evento su tutto il territorio locale e nazionale ci ha fatto capire che stiamo percorrendo la strada giusta.
Grande la soddisfazione da parte degli organizzatori per aver restituito al territorio di salerno un evento di prestigio e di richiamo che consente una positiva ricaduta sul turismo, il commercio e la cultura della zona, grazie anche alle recenti collaborazioni instaurate da parte dell’associazione Temistocle e di Generoso Mele e Francesca Caprino con gli enti territoriali.
Le Debuttanti sono ogni anno più consapevoli dell’esperienza che stanno vivendo, e sarà bello vederle felici della scelta fatta. Questa prima edizione rappresenta una significativa tappa di un percorso che va fatto ancora crescere».
La tradizione del ballo delle debuttanti nasce nel 1700, quando nei palazzi nobiliari dell’epoca, prima della Rivoluzione Francese, in uno sfavillio di luci, specchi e stucchi dorati, giovani aristocratiche fanciulle, dell’età compresa tra i 17 ed i 23 anni, avevano la loro occasione per trovare il proprio “principe azzurro”. Purtroppo infatti, a quei tempi, dopo i 23 anni si era considerate “zitelle”! La Rivoluzione Francese tuttavia, non riuscì a interrompere questa splendida tradizione (il celebre e ormai decaduto Ballo delle Debuttanti all’Hotel de Crillon di Parigi ebbe una delle sue due mancate edizioni proprio nel 1789) che sopravvisse alla Rivoluzione stessa trovando il suo massimo apogeo durante il “Congresso di Vienna”, passato alla Storia anche come “Congresso danzante”. Sarà poi proprio l’Imperatore d’Austria, il giovane Francesco Giuseppe a dare ulteriore impulso a questo tipo di manifestazioni, arrivando per primo ad organizzare serate danzanti nel Teatro dell’Opera di Vienna, tradizione questa che andrà nel tempo consolidandosi e che oggi è rappresentata dal celeberrimo “Opernball”, Il Ballo delle Debuttanti che ogni anno si svolge il giovedì grasso nell’Opera di Vienna.
Il Ballo Debuttanti di Paestum saràè un evento romantico organizzato con grande cura dei particolari in luoghi incantevoli, pieni di charme e di storia; scegliendo per le debuttanti abiti fiabeschi, vaporosi, realizzati con tessuti preziosi; interagendo con le più prestigiose Scuole Militari al fine di far accompagnare le ragazze da eleganti cadetti in Alta Uniforme o da ex allievi.
La cena di gala, servita da perfetti camerieri in livrea e da esperti sommelier, si contraddistinguerà per la bontà dei piatti e l’impeccabile mise en place scenografica. L’atmosfera sarà magica e divertente grazie anche al coinvolgimento al Ballo di tutti gli ospiti.