Al Terzo Tempo Village, l’orchestra vocale Numeri Primi

Venerdì 13 febbraio ore 21.00 presso il Terzo Tempo Village di San Mango Piemonte, l’appuntamento con la musica live della rassegna Controtempo, ospiti i componenti dell’orchestra “Numeri Primi”.
 
Terzo Tempo diventa spazio di crescita anche per particolari realtà artistiche come quella dell’Orchestra vocale “Numeri Primi”, un progetto nato da un’idea di Alessandro Tino, leader del gruppo e appassionato di Musica pop e rock, riunendo molti tra i più bravi e appassionati giovani coristi e cantanti salernitani in una nuova formula musicale denominata “Orchestra vocale”. È un complesso di sole voci con un repertorio completamente a cappella per lo più di musica pop/rock riarrangiata dal M° Alessandro Cadario. L’orchestra è associata dell’Arcc (Associazione Regionale Cori Campani).
 
<<Facciamo delle vere e proprie trascrizioni, prendiamo gli originali e li trascriviamo per voce>> spiega Alessandro Tino, ideatore dei Numeri Primi. <<La riproduzione non è semplice. È necessario acquisire una tecnica di canto solistico forte. Noi non imitiamo lo strumento in maniera pedissequa, quello che facciamo è trascrivere la funzione dello strumento>>. E sull’attività coristica territoriale, Tino è chiaro: <<Salerno è diventata, nel tempo, un polo della coralità molto fervido, ma bisogna immaginare sul nostro territorio più spazi dove i giovani possano studiare e crescere in questa disciplina>>. Tra le performance che l’orchestra realizza durate lo spettacolo, una particolare reinterpretazione de “La Cura”, celebre canzone del cantautore Franco Battiato.
 
In questo tipo di nuova sperimentazione musicale corale, ogni canzone diventa un singolare “madrigale” in cui la polifonia esalta il significato e il suono delle parole; così, nel bel mezzo di un brano pop, c’è spazio per una fuga a 5 parti, tra una strofa e un ritornello nascono battute in pieno stile contrappuntistico e il tutto senza perdere l’incisività della linea di basso e l’energia della percussione vocale. È contaminazione tra la gloriosa tradizione contrappuntistica del Rinascimento italiano e la canzone pop e rock nella sua forma più recente.
 
Cos’è Terzo Tempo Village. La rassegna Controtempo si tiene presso il “Terzo Tempo Village”, un complesso ricreativo, che ha lo scopo di creare iniziative in sintonia con l’esigenza di una migliore qualità della vita: arte, cultura, sport, dibattiti. Il “Terzo Tempo” di San Mango Piemonte è un laboratorio su cui far orbitare esperienze di produzione significative e tendenze musicali attive nel panorama indipendente. L’idea di base risponde ad un’intenzione ben precisa: stimolare e favorire l’incontro di percorsi artistici diversi, amplificare la ricerca e il fermento musicale che vive e abita la Campania e favorire lo scambio culturale tra gli artisti emergenti italiani e stranieri. Singolare è l’idea di nominare lo spazio polifunzionale “Terzo Tempo”. Il terzo tempo è una pratica sportiva tipica del “rugby a 15”, tradizionale incontro dopo-gara tra i giocatori di due squadre avversarie. Inteso come momento conviviale pomeridiano o serale, il terzo tempo è un momento di socializzazione tra i giocatori, le loro famiglie e i tifosi. In questo senso, il Terzo Tempo Village diventa “isola creativa e ri-creativa” per tutti coloro che vogliono partecipare ad una condivisa crescita culturale del Paese.