AVELLINO – Si avvia a conclusione il percorso di studi nell’alta formazione accademica dedicata al settore della danza. Questa mattina, al Teatro “Carlo Gesualdo”, infatti, si inaugura l’ultimo anno del “Triennio Tecnico Compositivo – Scuola di Coreografia”, un corso di laurea triennale, unico in Italia, attivato ad Avellino nel novembre 2012, grazie alla sinergia con l’Accademia nazionale di Danza di Roma, il partner accademico pubblico più prestigioso nel settore della danza, che ha trasformato il Teatro comunale irpino in una sede universitaria di assoluto livello nel panorama nazionale.
Il percorso di studi dell’ultimo anno accademico del corso di laurea in Coreografia avrà inizio questa mattina alle ore 10.30, si concluderà ad ottobre 2015 e coinvolgerà i 17 alunni, provenienti da tutta Italia, che hanno deciso di portare a compimento il triennio di alta formazione accademica offerta dal Teatro “Gesualdo” di Avellino.
«Il corso di laurea triennale è senza dubbio di uno dei risultati di maggior prestigio raggiunti dal Teatro “Gesualdo” negli ultimi anni – sottolinea il presidente dell’Istituzione Teatro Comunale, Luca Cipriano – Quando abbiamo scelto il partner accademico più autorevole in Italia nel campo della danza e lo abbiamo convinto a venire ad Avellino ad investire nel nostro teatro con un progetto che è unico nel mondo accademico nazionale eravamo consapevoli che sarebbe stata una grande scommessa per la città e la provincia. E oggi che questo percorso si avvia a conclusione siamo convinti di aver colto una grande opportunità e di aver trasformato Avellino in un punto di riferimento in Italia per la danza contemporanea».
Il piano didattico triennale per un totale di 180 crediti formativi universitari si concluderà con le ultime 1350 ore di attività formativa e obbligatoria attivate per l’ultimo anno accademico e le 150 ore di attività opzionali che avranno un obbligo di frequenza pari all’80% delle lezioni.
Si partirà con le lezioni di Composizione previste dal lunedì al venerdì e tenute dal professore Mario Piazza per proseguire poi con i corsi in Tecnica Classica e Contemporanea che partiranno, rispettivamente lunedì 23 e venerdì 27 febbraio, tenuti dai professori Fabio Grossi e Francesca La Cava.