AVELLINO – La CCIAA di Avellino ha invitato le imprese del settore agroalimentare e vitivinicolo ad aderire al progetto “Made in Italy: Eccellenze in digitale”, in modo da incentivare queste ultime a sfruttare le potenzialità del web e dell’internazionalizzazione.
La risposta delle aziende non si è fatta attendere, hanno infatti aderito al progetto 24 aziende agroalimentari, 5 imprese agro-vitivinicole e 17 aziende vitivinicole. La promozione sul web dei prodotti di eccellenza irpini e dei suoi produttori è l’obiettivo essenziale del progetto.
Chiara Rainaldi e Carmine Nigro, i due digital strategist che collaboreranno con la CCIAA di Avellino nella cornice del progetto “Made in Italy: Eccellenze in digitale”, seguiranno le 46 imprese aderenti al progetto, implementando con loro programmi personalizzati, volti a migliorare la loro presenza online.
Come ha affermato il Presidente della CCIAA Costantino Capone: ”l’iniziativa coinvolge sia le imprese che puntano ai mercati esteri, per le quali è fondamentale una presenza online, sia le aziende meno strutturate alle quali invece il web può dare un nuovo slancio per uscire dalla crisi”.
Sebbene tra il 2012 e il 2013 le ricerche globali su Google legate al Made in Italy siano aumentate del 12%, esiste un forte gap tra le nostre produzioni di qualità e la loro presenza online. Ad esempio, tra le PMI manifatturiere solo il 16% fa attività di e-commerce e questo vuol dire che stanno rinunciano al 24% di fatturato in più che potrebbero trarre dal commercio online.
I servizi offerti gratuitamente dai due digital strategist possono consistere in:
• Analisi della strategia della comunicazione digitale dell’impresa e presenza online (attività/inattività web e social).
• Attività di supporto e consulenza per:
• la corretta realizzazione ed utilizzo di un sito web;
• il miglioramento del posizionamento del proprio sito web;
• l’ottimizzazione di un piano di promozione online e la definizione di campagne di web marketing;
• l’utilizzo di piattaforme per la commercializzazione on-line (e-commerce)
• la corretta realizzazione e gestione di profili social aziendali e l’utilizzo dei social media.