CAVA DE’ TIRRENI – Venerdì 17 ottobre, ore 18.30 al MARTE Mediateca di Cava de’Tirreni, la presentazione del nuovo romanzo della giornalista Piera Carlomagno: L’anello debole, pubblicato per CentoAutori. Intervengono: Michelangelo Russo (magistrato-consigliere di Corte d’Appello), Maria Gabriella Alfano (presidente dell’Ordine degli Architetti di Salerno e presidente Premio Città Cava de’Tirreni). Letture di Brunella Caputo. Modera: Marianna Borriello.
Il libro. Una bellissima infermiera viene trovata ammazzata, con un solo proiettile in mezzo alla fronte, al Ponte della Maddalena a Napoli. L’indagine porta il commissario Ernesto Baricco a indagare su una lobby affaristica che ha come centro Villa delle Orchidee, fiore all’occhiello della sanità privata campana. Tra società fallite, finanziarie estere, consulenti che risucchiano fiumi di denaro e professionisti specializzati nel lavoro sporco, Baricco si ritroverà a scavare nel passato della donna e – aiutato dall’avvocato Federico Brizzi e dalla giornalista de Il Mattino Annaluce Savino – scoprirà una terribile verità che farà tremare i palazzi del potere.
La Carlomagno non è nuova al genere “giallo” e non è la prima volta che utilizza nelle sue storie luoghi reali della Campania. <<Ancora un giallo perché adoro sciogliere i nodi, mi piace l’enigma, mi piace l’indagine, sono legata alla cronaca perché è il mio lavoro. Sta maturando anche altro, ma ritengo che ogni storia alla fine sveli delle verità nascoste. Ancora la Campania perché è una terra che conosco, ancora Napoli in particolare che, come scrivo nei ringraziamenti alla fine del libro, è per me eterna fonte di ispirazione>> spiega la scrittrice.
Piera Carlomagno, giornalista professionista, scrive su Il Mattino di Napoli. Con CentoAutori ha pubblicato i gialli “Le notti della macumba” (2012), finalista al Premio Tedeschi 2011 e “L’anello debole” (2014). Nel 2013 ha vinto il Terzo Premio Carlo Levi della Fondazione Giorgio Amendola di Torino con il racconto “L’elettore”. Altri racconti sono presenti in antologie. E’ presidente dell’associazione noir “Porto delle nebbie”. È laureata in Lingua e letteratura cinese e ha tradotto un’opera teatrale del Premio Nobel Gao Xingjian.