PIANO DI SORRENTO – Sarà presentato venerdì 17 ottobre alle ore 20.00 a Villa Fondi il libro “L’incanto delle Sirene” curato da Carlo Pepe e scritto da Gaspare Adinolfi e Felice Senatore. L’evento si inserisce nel VII ciclo di conferenze “Piano di Sorrento. Una storia di terra e di mare”, organizzato dal Comune di Piano di Sorrento in collaborazione con l’Associazione “Oebalus. Studi sulla Campania nell’Antichità”, e all’interno della programmazione del Premio Penisola Sorrentina Arturo Esposito®, kermesse d’eventi giunta alla sua XIX edizione che coinvolgerà la Città di Piano di Sorrento per la sessione winter sul binomio tematico “mito e memoria” dal 17 al 25 ottobre.
Ospiti d’eccezione lo scrittore, archeologo e conduttore televisivo Valerio Massimo Manfredi e il giornalista Armando Massarenti, responsabile del supplemento culturale de “Il Sole 24 Ore-Domenica”. Durante l’incontro interverranno, inoltre, il curatore del libro Carlo Pepe, funzionario responsabile del III Settore del Comune di Piano di Sorrento, l’archeologo Luca Cerchiai, professore presso l’Università degli Studi di Salerno, Carlo Rescigno docente di Archeologia presso la Seconda Università di Napoli e, per le conclusioni, il Sindaco di Piano di Sorrento Giovanni Ruggiero.
Frutto del lavoro di approfondimento svolto durante il precedente ciclo di conferenze sulla figura delle Sirene, il libro (Giannini Editore) arriva a coronamento della mostra sul tema dello scorso anno presso il Museo George Vallet che ha visto la sinergia tra il Comune di Piano di Sorrento, la Soprintendenza speciale per i Beni archeologici di Napoli e Pompei, la direttrice del Museo Tommasina Budetta, l’Associazione culturale “Oebalus. Studi sulla Campania dell’Antichità”, che ha messo a disposizione esperti e volontari per visite guidate dedicate a residenti, studenti e turisti, e il Premio Penisola Sorrentina Arturo Esposito® nella cui programmazione è stato inserito il percorso emozionale tematico.
«Questo volume – scrive il Dott. Carlo Pepe nell’introduzione – è il naturale prosieguo della mostra: le Sirene ritornano e il loro mito viene ripercorso, a partire soprattutto dalle fonti letterarie, dall’isola di una localizzazione indeterminata, nell’Odissea di Omero, al loro approdo in Penisola sorrentina, la Terra delle Sirene di Norman Douglas. Esso – continua il curatore del libro – rappresenta, inoltre, la continuità nelle attività culturali del Comune e, in particolare, nell’impegno di valorizzazione della nostra storia e del nostro patrimonio culturale di cui i cicli di conferenze “Piano di Sorrento. Una storia di terra e di mare” sono un momento fondamentale».