Monumenti,paesaggi e tradizioni da incorniciare e premiare,a memoria di un’identità, dai tratti decisi e selvaggi, di una Terra bellissima e dall’animo fiero. E’ il nuovo obiettivo di Irpiniattiva, l’associazione di promozione sociale e culturale presieduta da Carmine Caracciolo. Insieme ai numerosi progetti Irpiniattiva torna alla fotografia dando il via a un nuovo PhotoContest dal titolo “RiScatti irpini 2014”, dopo l’esperimento di successo del concorso del 2012 che premiò lo scatto più bello sui paesaggi innevati. Ci sarà tempo fino al 15 novembre prossimo per aderire a questa iniziativa, che è insieme attività di promozione del territorio e tentativo di coinvolgere fotografi dilettanti, amatori e professionisti.
A decretare la foto più bella e suggestiva saranno gli utenti di Facebook, dal momento che il concorso fotografico si avvarrà proprio del più noto social network per l’esposizione delle foto. Un’esposizione virtuale che permetterà a un gran numero di cybernauti di visionare le fotografie pervenute all’associazione irpina e inserite in un apposito album (le foto dovranno essere inviate a fotoirpinia@gmail.com). La foto che alla data del 10 dicembre, alle ore 20.00, riceverà il maggior numero di “mi piace”, sarà considerata vincitrice. All’autore verrà riconosciuto un premio in denaro di 100 euro e il titolo di “Best Photo RiScatti Irpini 2014“.
Già nel 2012 Irpiniattiva lanciò il primo premio fotografico. Allora, al concorso “Irpineve” parteciparono circa 700 fotografi e furono all’incirca 1000 gli scatti inoltrati e messi in gara. Una soddisfazione inaspettata che inaugurò la stagione dei concorsi su social network.
Largo dunque alla fantasia. Irpiniattiva attende di essere inondata di email con scatti, o meglio “Ri-Scatti”, originali ma anche semplici, frutto di un’attenta osservazione degli angoli più evidenti o remoti della bellissima e magica Irpinia. Una Terra da riscoprire e da riscattare, attraverso iniziative come questa. Che il RiScatto abbia inizio!