Piano di Sorrento, “A Piano…Naturalmente” si conclude con un anticipo di Natale

PIANO DI SORRENTO – Domenica 5 ottobre giunge al termine il ciclo di eventi previsto dal Centro Commerciale Naturale di Piano di Sorrento all’interno del progetto “A Piano…naturalmente”, un viaggio dei sensi alla scoperta della territorialità, questa volta sul tema “Caffè, cioccolato ed è già Natale”. Saranno infatti i sapori e i profumi legati alle tradizioni natalizie i protagonisti dell’ultima domenica open del CCN che vede interessata tutta la Città, da Villa Fondi a Piazza Cota, con negozi aperti e incontri ad hoc.
A Piazza Cota si inizia, alle 17.00, con una visita guidata alla Torrefazione Maresca di Michele Gargiulo e la degustazione della cioccolata al caffè secondo le antiche tradizioni di famiglia. Presso la Libreria in Mondadori alle 17.30 è prevista intanto la proiezione del cartone animato per bambini dagli 8 ai 10 anni dal titolo “Il Cioccolato. Diario di un lungo viaggio”. Seguirà la degustazione e il commento di Rita Abagnale, esperta in eco-gastronomia. Dalle ore 18.00 sarà poi possibile ascoltare i “Consigli utili” sull’acquisto e l’utilizzo del cioccolato e del torrone morbido da fare in casa a cura di Antonio Vanacore, Presidente Club Pasticceri Italiani, Vice Presidente Nazionale della Confederazione Italiana Pasticceri Italiani nonché campione nazionale nella lavorazione dello zucchero, e dei Maestri Art Decor Mattia Vanacore, Campione italiano di pasticceria, sezione cioccolato, Antonella D’Amora e Domenico De Vivo.
L’artigiano Aniello Massa accompagnerà i presenti in una dimostrazione con torrone e cioccolato, mentre la cantante Marilù Poledro e il suo gruppo intratterrà con musica popolare-folk.
A Villa Fondi inoltre, alle ore 18.00, si terrà l’incontro “Capire il cioccolato, degustazione guidata” con l’eno-gastronomo Giustino Catalano, esperto di cioccolato. Qui avverrà anche la premiazione del concorso “La Melanzana di S. Michele al cioccolato” indetto dal Centro Commerciale Naturale con una doppia categoria: tradizionale e innovativa. Tutti gli elaborati, consegnati domenica 5 ottobre dalle 9.30 alle 10.30 presso il Ristorante “Le Tre Arcate”, saranno valutati da esperti del settore e concorreranno alla vincita di buoni spesa del valore di €250 cadauno.
Per l’occasione sarà anche presentata l’idea regalo pensata dal Centro Commerciale Naturale per valorizzare le risorse e le peculiarità locali. Arriva, infatti, il “Cesto di Natale”, già composto o da comporre, con soli prodotti tipici della Campania, della Penisola sorrentina e dei commercianti aderenti al CCN. Un packaging colorato e curato nei minimi particolari racchiude l’omaggio ideale, anche alla propria terra.
Per introdurre anche sul fronte artistico nell’atmosfera pre-natalizia alle porte, è stata, infine, allestita una Mostra di arte presepiale dal titolo “Un lungo viaggio”, presso la Chiesa di S. Margherita dove saranno esposte dal 3 al 5 ottobre le crete del Maestro Marcello Aversa.
Orari di apertura: venerdì 3 ottobre e sabato 4 ottobre dalle 18.00 alle 20.30
domenica 5 ottobre dalle 18.00 alle 21.30 – Ingresso libero