AVELLINO – Si candida a diventare strada d’arte e cultura la centralissima Via Nappi di Avellino che fino al 13 settembre ospitera’ nelle vetrine dei negozi le opere d’arte di giovani artisti irpini .Oltre quaranta per la precisione di 14 talenti che insieme per la prima volta si propongono come nuova generazione di artisti in Irpinia. Questi i loro nomi Pellegrino Capobianco , Lucia Carpentieri, Annachiara Di Salvio, Vincenzo Liguori , Andrea Matarazzo ,Katia Mercurio ,Assunta Picariello, Davide Roselli , Francesco Roselli , Irene Russo ,Sabatino Santorelli , Pietro Satiro ,Claudio Valentino , Generoso Vella e Lina Vella.
L’esposizione intende rilanciare una delle vie piu’ importanti della citta’ sull’esempio di Via Margutta a Roma diventata il palcoscenico dell’arte e degli artisti per eccellenza.
“L’arte che arriva in strada e in piazza – si legge da una nota del curatore della mostra Generoso Vella – è un segno di grande modernità e un grande passo verso il pubblico . L’arte deve essere ospitata nelle strade e nelle vetrine dei negozi perchè deve arrivare a tutti e chiunque deve leggere e trovare familiarità con le immagini e i colori perchè, come è sempre stato, deve continuare ad essere il mezzo di comunicazione e di espressione che racconta l’uomo , la sua evoluzione e la sua coincidenza con la contemporaneità. Mi auguro vivamente che questo sia solo l’inizio, per il pubblico di Avellino, di un percorso di scoperta di nuove ricerche artistiche e di valutazione e valorizzazione di nuove forme e valori espressivi che posso consentire a questi giovani di sentirsi gratificati nella loro citta’ natale e godere del compiacimento della cittadinanza per i loro meriti e le loro competenze. La letteratura, la poesia, il cinema, l’arte sono la dimostrazione che la sola esistenza non basta ma occorrono creatività e estro per rifugiarsi in un mondo dove ancora tutto è possibile e dove non esiste sveglia che ci costringe ad alzarci e smettere di sognare”.