ARIANO IRPINO – Si svolgerà nella sala convegni del “Centro Fieristico” in località Casone, l’ultimo incontro previsto nella rassegna “Libri d’Estate” promossa dal Comune di Ariano Irpino. Domani, sabato 30 agosto alle ore 18,00, presentazione del libro “De Lillo Gabriele, un piccolo eroe in una grande guerra”, del Prof. Emilio Monaco, nell’ambito della prima celebrazione organizzata sul Tricolle in occasione dei 100 anni dall’inizio della Grande Guerra. Iniziativa a cura dell’Associazione culturale S. Ottone Frangipane di Ariano che vedrà la presenza di autorità civili, militari e religiose.
Il libro riporta il diario di guerra di Gabriele De Lillo, soldato nella Prima Guerra Mondiale, originario di località Orneta, da qui la scelta della location. Diario venuto in possesso del nipote omonimo che ne ha voluto la pubblicazione in ricordo del nonno ed ha quindi chiesto aiuto al Prof. Monaco. Non un diario di battaglie e strategie di guerra, quanto più di vita quotidiana al fronte, fatta di freddo, di fame, di rancio che non arrivava, che Monaco ha inquadrato ed integrato nei fatti storici dell’epoca. Alla presentazione del libro porteranno il saluto il Sindaco di Ariano Irpino, Mimmo Gambacorta, l’Amministratore Diocesano, Don Antonio Blundo, e poi vi saranno le testimonianze del Generale dell’Esercito Luigi Pollastrone e del pronipote di De Lillo, Maresciallo dei Carabinieri. Modererà Salvatore Salvatore. Sarà presente l’autore anche in qualità di Presidente onorario dell’Associazione culturale S. Ottone Frangipane di Ariano Irpino.
Emilio Monaco è un intellettuale arianese, già docente e preside. Ama scrivere e ama la storia locale e quindi il suo impegno è sempre stato rivolto a lasciare traccia e testimonianza alle giovani generazioni di studenti e non, su fatti e personaggi poco noti che diversamente andrebbero perduti. Al suo attivo numerosi libri e contributi critici su pubblicazioni e riviste.
La presentazione del libro sarà anticipata da una sorta di parata miliare con la partecipazione di rappresentative delle forze dell’ordine e delle forze armate. Saranno esposte bandiere, suonato l’Inno d’Italia ed altri brani patriottici e sarà osservato il silenzio d’ordinanza in onore dei caduti in guerra. In particolare sarà data lettura ad una lista di 30 nomi, scelti a sorteggio tra i tanti caduti arianesi vittime della Prima Guerra Mondiale.