ARIANO IRPINO – Sta destando grande interesse l’iniziativa “Musei Fuori Orario” promossa dal Comune di Ariano Irpino, Assessorati al Turismo e alla Cultura, in collaborazione con “AdArte”, Associazione culturale attiva nel campo della valorizzazione e promozione dei beni culturali e dei musei arianesi.
Con Musei Fuori Orario il cartellone dell’Estate Arianese ripropone, in termini ancor più strutturati, un’offerta culturale ormai consolidata, che sta riscuotendo particolare successo, soprattutto tra i tanti turisti che in questi giorni frequentano il Tricolle.
Oltre ad un prolungamento dell’orario di visita, garantendo l’accessibilità anche di sera, Musei Fuori Orario prevede un servizio di visite guidate gratuite alla scoperta dei musei civici arianesi e del Castello normanno.
La buona affluenza registrata in questi giorni conferma le qualità attrattive dei poli museali arianesi, i quali si pongono sia come spazi della memoria locale, sia come fondamentali punti di promozione della Città e del territorio. Inoltre, il prolungamento dell’orario di visita dei musei, programmato in concomitanza con i tanti eventi che in questi giorni stanno vivacizzando il centro storico, rappresenta un’opportunità anche per tanti arianesi di riscoprire la propria memoria, le proprie risorse e quindi le tante potenzialità della Città di Ariano.
Il Museo della Ceramica, il Museo della Civiltà Normanna, la Sala delle Armi ed il percorso archeologico all’interno del Castello Normanno restano punti di forza su cui basare l’offerta culturale e turistica della Città. A questi si aggiungono il Museo Diocesano, il Museo Degli Argenti, l’Antiquarium, Biogeo ed il Museo Giuseppina Arcucci. Tutti insieme, messi a sistema, diventano presupposti essenziali per fare di Ariano una vera Città d’Arte.
“Stiamo ricevendo molti attestati di stima per i giovani che si occupano delle guide nei Musei- spiega l’Assessore al Turismo, Mario Manganiello- La loro competenza e disponibilità viene apprezzata moltissimo dai tanti visitatori che stanno affollando i musei fino a mezzanotte in queste sere. I ragazzi si sono organizzati benissimo e stanno mostrando grande impegno. Come Amministrazione siamo soddisfatti per aver affidato questo servizio ad una Associazione tutta arianese”.
“Un’iniziativa che sta riscuotendo gradimento- aggiunge il delegato alla Cultura ed ai Musei Emerico Maria Mazza- anche in un ottica di generale successo di tutte le iniziative estive. E’ innegabile che quest’anno vi sia stata un affluenza maggiore di pubblico. E’ un discorso, quindi quello dei Musei Fuori Orario, da portare avanti anche al di fuori delle normali attività vacanziere al fine di valorizzare e promuovere sempre più il nostro splendido patrimonio artistico e museale”.
Questi gli orari d’apertura straordinaria per il Museo Civico e della Ceramica presso Palazzo Forte in via d’Afflitto:
lunedì e domenica dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 19,00 alle 22,00;
dal martedì al sabato dalle 8,00 alle 14,00 e dalle 19,00 alle 22,00.
Per il Museo della Civiltà Normanna presso il Castello, in Villa Comunale, questi gli orari:
dal lunedì alla domenica dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 17,00 alle 22,00.
Inoltre sono previste visite guidate al Castello alle 10,30- 11,30- 17,45. Si consiglia di prenotare.