ARIANO IRPINO – Domani, sabato 16 agosto alle ore 19,00 nella suggestiva cornice del Giardino di Palazzo Vitale – Pisapia in via Guardia, ci sarà la presentazione del libro “La Battaglia di Poitiers – La causa Santa e l’arte della guerra” di Nicola Savino, Robin Edizioni.
Interverranno: Gianni Oliva, Storico-Scrittore che ha curato la prefazione del saggio, Ottaviano Di Grazia, docente di Storia delle religioni del Mediterraneo al “Suor Orsola Benincasa” di Napoli. Coordinerà Luigi Lambiase. L’Amministrazione comunale porterà il saluto della Città.
“Poitiers è stata una battaglia decisiva per la storia dell’Occidente Cristiano?- scrive Oliva nella prefazione- Oppure il mito è figlio di una ricostruzione ageografica prodotta a beneficio della dinastia Carolingia? […] Con una scrittura ambiziosa eppure di facile lettura, il prof. Savino ripercorre queste vicende attraverso un lavoro che sta al confine tra la storiografia e il romanzo: un modo accattivante per avvicinare il lettore a date e avvenimenti di tanti secoli fa.”
Nicola Savino, scrittore arianese, è già autore con la stessa casa editrice di “Nacque al mondo un sole”, libro di narrativa dedicato a San Francesco d’Assisi.
Alla presentazione, che rientra nell’ambito della rassegna del Cartellone Arianese “Libri d’Estate” seguirà il concerto della Micro Banda Nardiello.
Inoltre esporrà alcune sue opere la giovane artista arianese Carmen Terlizzi.