Un nuovo interessante appuntamento nell’ambito della rassegna culturale “Libri d’estate”, domani, giovedì 14 agosto alle ore 18,00 presso la Biblioteca comunale “Pasquale Stanislao Mancini” con la presentazione del libro “Campania 1943: Volume III Provincia di Avellino” di Simon James Pocock. Sarà presente l’autore. L’Amministrazione Comunale porterà il suo saluto.
Il volume, di 600 pagine, 31 capitoli, fa parte della collana “Campania 1943” ed analizza fatti, personaggi e luoghi che riguardano l’Irpinia nel corso della Seconda Guerra Mondiale. Scopo dell’autore: ampliare ed amalgamare le diverse narrative che già esistevano sul quel periodo storico, verificando e chiarendo tanti episodi già riportati nella letteratura esistente ma non sempre ordinati da punto di vista cronologico o geografico. Per giungere a questo risultato l’autore non solo ha attinto ad una ricca bibliografia archivistica e letteraria, ma si è recato di persona in tutti i comuni irpini, incontrando ed ascoltando centinaia di persone, testimoni diretti, che gli hanno consentito di far emergere tanti altri episodi da approfondire. Il volume è, inoltre, corredato da numerosissime fotografie e cartine, alcune delle quali inedite.
Nel corso della presentazione l’autore si soffermerà in particolare sul lungo e dettagliato capitolo che riguarda Ariano Irpino ed altri paesi limitrofi corredato da foto e cartine inedite. Sarà anche proiettato un breve filmato sul volume realizzato in collaborazione con il Tg3. Pocock parlerà, inoltre, del progetto scolastico “I nonni ricordano” attraverso il quale sono proprio i ragazzi a trasformarsi in ricercatori e a raccogliere le più preziose testimonianze storiche.
Simon James Pocock è docente di lingua inglese all’Istituto Comprensivo “R. Viviani” di Napoli. Nato a Bedford in Gran Bretagna nel 1951, sposato con tre figli, vive a Napoli dal 1974. Si è laureato in Lingua e Letteratura Italiana. Nel 2000 ha cominciato la ricerca che ha portato poi, nel 2009, alla pubblicazione dei primi due libri, relativi alla Provincia di Napoli, della collana “Campania 1943” presso la casa editrice “Three Mice Books”. Nel 2013 ha pubblicato il volume relativo alla Provincia di Avellino. Attualmente sta ultimando il volume dedicato alla Provincia di Benevento.
La rassegna “Libri d’Estate” promossa dall’Amministrazione Comunale guidata da Mimmo Gambacorta, assessorati al Turismo e Spettacolo, alla Cultura, alle Attività Produttive, alle Politiche Sociali con la collaborazione di diverse associazioni, si inserisce nel Cartellone dell’Estate Arianese proponendo presentazioni di libri, lettura di favole per bambini, mostre fotografiche, laboratori di filosofia, per ampliare l’offerta culturale delle tante manifestazioni estive.