Un altro pomeriggio di grande musica

PAESTUM (SALERNO) – Un altro pomeriggio di grande musica per rendere omaggio al tramonto di Paestum. A condurre nella magia dell’attimo che fugge il duo Francesco Forni & Ilaria Graziano, entrambi napoletani, dal curriculum da veri globe trotter della musica, ospiti del primo week del Roymundo Festival, la rassegna diretta da Roy Paci, domani, domenica 13 luglio, a partire dalle ore 17 al Dum Dum Republic di Paestum.
 
Il loro primo disco “From Beadlan to Lenan” è un omaggio, di stile e grazia, allo swing di Rehinardt e al blues di Robert Johnson. Un capolavoro da ascoltare, con il cuore in gola, con la voce di Ilaria, che graffia, vola in alto fino alla prima stella della sera, e gli assoli di Francesco – uno dei migliori chitarristi blues della scena italiana – che lasciano con il fiato sospeso. Un esordio acclamato dalla stampa come uno dei migliori episodi del 2012 e vince il premio MarteAwards2012 nella categoria “miglior disco”.
 
Il loro nuovo disco “COME 2 Me” è un viaggio perfetto che rimanda a letture fantastiche, al blues delle origini, che  sgorga da una vecchia chitarra, da un banjo, da un ukulele, da una cassa tonda ma pulsante, dall’intreccio caldo delle due voci che, come il titolo dell’album anticipa, si fondono, si abbracciano, si mescolano, fino a diventare una sola.
 
Lei, Ilaria Graziano, è autrice e interprete dotata di una voce straordinaria, ha lavorato con la compositrice Yoko Kanno in brani che hanno fatto da commento sonoro a film d’animazione come “Ghost in the shell” e  “Cowboy bebop”. Tra le sue ultime collaborazioni il duetto ( 2013) con Marianne Faithfull per la Colonna Sonora del film “ The Girl form Nagasaki” per la regia di Michel Compte.
 
Lui, Francesco Forni,  è un chitarrista compositore di grande talento, sulla scena da oltre dieci anni, autore di colonne sonore teatrali, incluse le musiche di “Santos” lo spettacolo teatrale di Roberto Saviano. Partecipazioni a colonne sonore cinematografiche come “Le conseguenze dell’amore” di Paolo Sorrentino, “Volevo solo dormirle addosso” di Eugenio Cappuccio. E collaborazioni con musicisti come James Senese, Niccolò Fabi, Calibro 35, Marina Rei e molti altri.
 
Come 2 me” è un titolo dai molti significati: apertura verso l’esterno, inclusione dell’altro, ricerca introspettiva, unione assoluta, simbiosi umana ed artistica. Poiché questa è la sensazione che lascia a chi ascolta questo straordinario duo. L’amore, la guerra, la morte, il mondo di sogni, il viaggio, sembrano venire direttamente da un immaginario che ritroviamo nei romanzi di pirati, nei western, nei blues rurali.
Il percorso, il viaggio, la ricerca che portò alla realizzazione del primo disco From Bedlam to Lenane qui è diventata una ricerca di una scrittura comune, che ha mantenuto le due anime, quella maschile e quella femminile, la luce e il crepuscolo, l’introspezione e il racconto, che hanno però qui perso la linea di confine.
 
Gli artisti stessi sono diventati la strada da percorrere, una strada che senza dubbio volge le sue direzioni al loro interno passando attraverso tutti quegli elementi che hanno sedimentato dentro di loro, costeggiando i paesaggi emotivi nati da ciò che il loro sguardo ha catturato e che solo attraverso la musica potevano decifrare.
 

ROYMUNDO FESTIVAL
“Una proposta musicale variegata e molto ricercata che vuole rompere schemi e consuetudini, per portare ricchezza culturale – spiega il direttore artistico Roy Paci – La musica non è solo intrattenimento. La cultura è un fattore di crescita e di arricchimento per una comunità. È una cosa bella, che restituisce dignità non solo a noi artisti ma anche al pubblico”.
 
Quest’anno approdano al Dum Dum anche gli stranieri Muchachito e Bombino, due nomi di spessore che stanno raccogliendo molti consensi. Due spettacoli imperdibili. Nel cartellone sono stati coinvolti anche nomi giovani ma di grande qualità e spessore, come Zibba e Diodato, e molti gruppi che sono ormai una certezza: Ilaria Graziano e Francesco Forni, Roberto Angelini e Pier Cortese con il loro “Discoverland” e Grazia Negro. Spazio anche alle nuove scoperte con i Don’t Ask Me, gli Stip Ca Groove e i Boxerin Club. Due serate dedicate al dancefloor con Alessio Bertallot dj set: un nome importante, una persona che alla musica ha dedicato tutta la sua vita con risultati lusinghieri, una persona che non ha mai smesso di ricercare, e questa è linfa vitale per chi fa il nostro lavoro. Dulcis in fundo MissPia: “Una dj a cui sono molto affezionato e che non vedevo l’ora di portare al Dum Dum – sottolinea Roy –  il suo set sarà una bella e piacevole sorpresa. Speriamo di essere riusciti anche quest’anno a portare una ventata d’aria fresca e di buona musica sul nostro lido preferito”.
 
 
ROYMUNDO FESTIVAL: il cartellone

12 luglio – Alessio Bertallot Dj set
 
13 luglio – Francesco Forni e Ilaria Graziano
 
22 luglio – Muchachito Y Sus Compadres
 
27 luglio – Zibba
 
3 agosto – Grazia Negro
 
9 agosto – Boxerin Club
 
15 agosto – Don’t Ask Me
 
20 agosto – Bombino
 
24 agosto – Diodato
 
31 agosto – Discoverland
 
6 settembre – Stip Ca Groove
 
7 settembre – Misspia Dj set
 
 
Info e prenotazioni: 0828 851895
www.dumdumrepublic.com

Press Office
Barbara Landi
Cell.  346  7917530