CAVA DE’ TIRRENI – Il Marte Mediateca di Cava de’Tirreni venerdì 27 giugno a partire dalle ore 20.00 ospita due eventi tra letteratura e musica. Si comincia con la presentazione del libro di Marco Ciriello, “Per favore non dite niente”, pubblicato per la casa editrice “Chiarelettere”. L’autore si ispira liberamente alla vita di Cesare Prandelli, attuale commissario tecnico della Nazionale italiana di calcio. Subito dopo, la performance “Passaggi di Stato” di Alfredo DJ Arnold Maddaloni, Emiliano Fezza, Alessandro Riviello.
Il libro. La ricerca della precisione in campo è essenziale per Marco, ex calciatore diventato allenatore. La sua carriera è in ascesa, la moglie Carla è il centro del suo mondo, i figli crescono. Poi Carla si ammala di cancro e Marco promette a se stesso di non lasciarla sola. È l’inizio di un viaggio in una dimensione dominata dal disordine e dalla sconfitta, dove nessuno schema si rivela efficace. Il chiasso dei giornali e della tifoseria è rumore di sottofondo. Nella vita come nel calcio, la parte sommersa è quella che conta di più. Si ricomincia ogni volta dalla concretezza del gioco e dalla dedizione al proprio compito per portare a termine la partita, la stagione, il progetto. “Per favore non dite niente” è liberamente ispirato alla storia di Cesare Prandelli, attuale allenatore della Nazionale, che nel 2004 lasciò la direzione tecnica della Roma a causa della grave malattia della moglie Manuela. “Era lei la mia priorità” ha dichiarato Prandelli in un’intervista. “La sua vita era la mia vita. Molti si sorpresero, per me invece fu una scelta naturale. Il calcio a volte ha paura della normalità”. Marco Ciriello, scrittore e blogger irpino, manda alle stampe “Per favore non dite niente”, imperniato su una vicenda che ricorda molto da vicino quella di mister Cesare Prandelli, allenatore della Nazionale di calcio. Gli avvocati della Figc però alcuni giorni prima dell’uscita prevista intimano alla casa editrice di bloccare la diffusione del testo, con tanto di diffida verso qualsiasi utilizzo del nome di Cesare Prandelli o accostamento della sua figura al romanzo di Ciriello.
La performance: “Passaggi di Stato”. Un progetto di diffusione della cultura musicale sul territorio. Passaggi di Stato è un dj-set, un evento basato sull’utilizzo del vinile, padre di tutti i formati di diffusione musicale. Gli artisti: Alfredo “DjArnold” Maddaloni classe 1979. Muove i primi passi nel Djing locale nel 1993 e sviluppa contatti attraverso i maggiori forum internazionali di musica di genere. È tra i migliori 10 dj e collezionisti under 40 della scena di rare music internazionale e le sue selezioni, che sono tutte riprodotte da prime stampe in vinile originale, variano su un ampio spettro di suoni essenzialmente di matrice afroamericana. Negli ultimi dieci anni ha maturato esperienza in Italia e all’estero (Londra, Zurigo, Berlino, San Pietroburgo). Fondatore dell’associazione culturale “Do Your Self a Favour” che si occupa di diffusione della cultura musicale sul territorio nazionale e che ha ospitato i maggiori collezionisti di musica nera italiani e stranieri collaborando anche con partner istituzionali come l’Università degli Studi di Salerno e il Comune di Salerno.
Alessandro Riviello classe 1976. Clubber e dj sin da giovanissimo, negli anni colleziona rari vinili e innumerevoli residenze nei party underground della sua città Salerno e dell’east end londinese dove vive nel 2005. Ne consegue un complesso mood in cui un mondo sonoro che appartiene al ricordo si fonde con la costante ricerca del “nuovo”.
Emiliano Fezza classe 1985. Fin dall’età di 18 anni si è dedicato alla ricerca musicale lavorando per diversi locali salernitani. Spazia tra diversi generi musicali, dall’house fino alla raffinata deep house di stampo europeo, dedicandosi alla promozione della diffusione del vinile. Attualmente propone generi nati nella metà degli anni ‘80, sviluppati nel calderone culturale della scuola musicale di Detroit e di Chicago.